Ciambelline di patate: l’antipasto sfiziosissimo di cui non potrai fare più a meno

Sono proprio sfiziosissime queste ciambelline di patate: l’antipasto furbo e semplicissimo di cui non potrai fare più a meno!

Di sicuro si tratta di un’alternativa originale e simpatica alle classiche ricette che siamo abituati a proporre ai nostri ospiti. E, poi, è una ricetta molto semplice da realizzare e anche poco costosa: cosa potremmo chiedere di meglio? Ciambelline di patate: l’antipasto sfiziosissimo di cui non potrai fare più a meno.

ciambelline patate
antipasto ciambelline patate (credits pixabay)

Si sa che con le patate non c’è ricetta che tenga: sono tutte squisite e irresistibili. Volete un esempio? Allora assaggiate la nostra frittata e sentirete che gusto unico, un piatto facile, veloce e nutriente che non dovrebbe mancare nella nostra lista dei preferiti.

Fidatevi di noi se vi diciamo che la stuzzicheria che andremo a preparare insieme oggi è di sicuro sfiziosissima e che conquisterà i nostri ospiti fin dal primo morso!

Come si preparano le ciambelline di patate: l’antipasto sfizioso di cui non potrai più fare a meno

Ti elenchiamo subito il necessario:

  • mezzo chilo di patate;
  • 1 uovo;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • prezzemolo fresco quanto basta;
  • 100 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • farina quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Siete pronti a mettervi al lavoro? Allora partiamo e mettiamo a bollire le patate in acqua salata. Dovranno diventare belle tenere, così andremo poi a sbucciarle e schiacciarle per ottenerne una crema liscia e omogenea. Intanto tagliamo il formaggio scelto a pezzetti davvero piccolissimi.

uovo ciambelline
ingredienti ciambelline patate (credits pixabay)

Quando la nostra purea di patate sarà tiepida andiamo ad inglobare prima l’uovo e poi ad aggiungere una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Insaporiamo quindi con sale e pepe e poi con il prezzemolo fresco che avremo lavato e tritato. A questo punto uniamo al composto anche il formaggio dolce a pezzetti.

Amalgamiamo il tutto e se il composto risultasse troppo liquido usiamo un pizzico di farina setacciata per compattare. Stacchiamo adesso dei pezzetti e formiamo delle palline abbastanza grandi. Sistemiamo su di un ripiano foderato di carta da forno e con l’aiuto del bordo di una tazzina da caffè realizziamo un cerchio nel mezzo.

Otterremo così delle ciambelline che andremo a rotolare nella farina: attenzione, eliminate l’eccesso di polvere scuotendole leggermente. Ripetiamo i passaggi fino a quando non avremo terminato il nostro composto.

Portiamo ora un tegame con l’olio per friggere a scaldare sul fuoco. Una volta bollente immergiamo una ciambellina o due alla volta e lasciamole dorare su entrambi i lati. Impiegheranno davvero pochissimi minuti. Togliamole dall’olio e tamponiamo via quello in eccesso, quindi saliamo se occorre e serviamo: una stuzzicheria da 10 e Lode! Un’idea furbissima e sfiziosa che di sicuro farà colpo sui nostri ospiti. Possiamo accompagnarle a ogni tipo di crema o salsa.

Impostazioni privacy