Biscotti di pasta frolla ripieni: la crema esce sempre in cottura? Il trucco per sigillarli a dovere

Deliziosi, profumati e che si sciolgono in bocca: la crema esce sempre dai tuoi biscotti di pasta frolla ripieni? Il trucco per sigillarli

Preparare i biscotti in casa è sempre divertente, soprattutto se lo facciamo per i nostri cari o coinvolgiamo i nostri bimbi. E, poi, possiamo realizzarli in qualsiasi gusto o con qualsiasi farcitura in base ai nostri gusti ed esigenze. C’è un “però”. Biscotti di pasta frolla ripieni: la crema esce sempre in cottura? Il trucco per sigillarli a dovere.

biscotti ripieni
sigillare biscotti ripieni (credits adobe)

Giusto qualche settimana fa avevamo preparato insieme dei biscottini genuini e golosissimi al gusto di mela: pronti in 20 minuti e ideali per la colazione di tutta la famiglia.

Può capitare, però, che quando i biscotti hanno un cuore cremoso al loro interno, che in fase di cottura questo ripieno fuoriesca perché non siamo riusciti a chiudere bene i bordi. Se è successo anche a voi vogliamo svelarvi un trucchetto infallibile che risolverà il problema una volta per sempre.

Biscotti ripieni: come sigillare la pasta frolla per evitare che la crema fuoriesca

Dunque, fino a quando non li mettere in forno sono perfetti anche nell’aspetto e vi fanno già venire l’acquolina in bocca. Poi, mentre cuociono, ecco il disastro: da ogni lato cola il ripieno finendo per rovinare la frolla e anche il risultato finale.

Volete evitare che succeda di nuovo? Non dovete fare altro, allora, che provare questo metodo semplice e che vi ruberà giusto un paio di minuti. Fate una prova e vi accorgerete che funziona davvero a meraviglia.

sigillare biscotti frolla
biscotti ripieni frolla (Credits pixabay)

Ovviamente dopo aver preparato la frolla seguendo tutte le direttive e gli accorgimenti, come la fase di assestamento in frigo, è il momento di andare a ritagliare i biscotti e andare a farcirli.

Andremo dunque a formare delle coppie che avranno la stessa grandezza e ci muniremo di un cucchiaino o una siringa per dolci da usare per la farcitura. Procediamo dunque. Prendiamo il primo biscotto e al centro, solo al centro, lasciamo cadere una piccola quantità di farcitura. Il primo errore da non fare è esagerare: al momento di coprire con l’altra metà di biscotto saremo costretti a schiacciare la frolla e il disastro è assicurato.

Prima, però, di procedere alla copertura, c’è un passaggio importante che dobbiamo fare. Quale? Teniamo vicini una tazzina piena di acqua calda e immergiamoci un dito. Andiamo a inumidire, non inzuppare, il bordo del biscotto attorno alla crema. Facciamo lo stesso con il biscotto che useremo come copertura, sempre inumidendo il bordo. Ora chiudiamo e esercitiamo pressione proprio lungo i bordi, quelli che abbiamo inumidito.

L’acqua, infatti, andrà a fungere da collante e farà in modo che i due lati del biscotto si sigillino tra loro alla perfezione. In questo modo, anche in cottura, il ripieno resterà intrappolato al centro e i nostri biscotti saranno perfetti!

Impostazioni privacy