Hai mai assaggiato “l’Irish coffee”? La ricetta irresistibile di una bevanda unica e inimitabile

Per noi il caffè è quasi sacro, ma hai mai assaggiato “l’Irish coffee”? La ricetta irresistibile di una bevanda unica e inimitabile

Il nostro è forse il paese in cui il caffè è una tradizione che unisce tutti, da Nord a Sud. Un rituale, un momento di relax considerato quasi sacro e con delle regole ben precise. Eppure, ci sono ricette che arrivano da lontano che dovremmo proprio provare! Hai mai assaggiato “l’Irish coffee”? La ricetta irresistibile di una bevanda unica e inimitabile!

irish coffee ricetta
bevanda irish coffee (credits pixabay)

Come abbiamo detto, in Italia il caffè una delizia considerata intoccabile. Eppure spesso lo arricchiamo e personalizziamo a seconda dei nostri gusti. Ricordate quando vi abbiamo proposto quella favolosa ricetta autunnale metà cioccolata calda e metà caffè? Un esempio perfetto!

Oggi, invece, vogliamo proporvi una bevanda che arriva da lontano ma che col suo sapore unico e inimitabile sicuramente vi conquisterà.

Come si prepara l’Irish coffee: la bevanda dal sapore eccezionale

Gli ingredienti che occorrono sono quelli che trovate di seguito:

  • 350 grammi di caffè appena fatto (amaro);
  • 80 ml di whiskey (possibilmente irlandese);
  • 130 grammi di panna da montare;
  •  zucchero di canna quanto basta.

Per quanto riguarda le dosi dello zucchero ognuno potrà regolarsi in base ai propri gusti. Se preferite un gusto più dolce abbondante, diversamente siate parsimoniosi. Il procedimento è davvero molto semplice.

Mentre preparate il caffè (dovete usare la moka per questa ricetta, niente cialde o capsule) dedicatevi a montare la panna. Non esagerate, non deve essere troppo spumosa, giusto quanto basta per non risultare ancora liquida.

panna irish coffee
ricetta irish coffee (credits adobe)

Portiamo le tazze in cui abbiamo intenzione di riversare la bevanda a bagnomaria in un tegame pieno d’acqua. Assicuratevi che l’acqua non penetri all’interno, devono solo scaldarsi per bene. Una volta calde, senza scottarvi, toglietele dal tegame e all’interno di ognuna spolveriamo un cucchiaino di zucchero di canna. Andate quindi ad aggiungere 20 ml di whiskey e mescolate fino ad amalgamare i due composti.

Riempiamo ora le tazzine con il caffè appena fatto, dovete lasciare circa un dito di spazio dal bordo. Regolatevi voi stessi considerando che le tazzine devono essere piene per poco più della metà. A questo punto, usando un cucchiaino, rimescolate il composto così che il whiskey e il caffè di amalgamino per bene tra loro.

Arriviamo al tocco finale: la panna montata. Aggiungiamola alla tazzina fino a riempirla del tutto. Vi accorgerete che la prima parte tenderà a scivolare nel liquido e sciogliersi, quindi aspettate qualche istante e aggiungetene altra. Abbiamo finito! Non rimane che assaggiare facendo attenzione a non scottarvi: questa bevanda non si dimentica facilmente, ha un gusto intenso e deciso che vi ruberà il cuore! Vi consigliamo di servirlo subito, caldo è una gioia per il palato.

Impostazioni privacy