Pasta al forno, occhio a questo errore: molti sbagliano, ti spiego perché non riesce come la vorresti

Un bel ruoto di pasta al forno è una delizia per il palato: occhio a questo errore, molti sbagliano, perché non riesce come vorresti

Che sia per il pranzo della Domenica o per un’occasione particolare, quando la portiamo a tavola è sempre una gran festa. Del resto è uno di quei classici che, per quanto possa passare il tempo e cambiare la ricetta e gli ingredienti, resta sempre intramontabile. Pasta al forno, occhio a questo errore: molti sbagliano, ti spiego perché non riesce come la vorresti.

pasta forno errore
attenzione pasta forno (credits adobe)

Di sicuro è una di quelle pietanze che lascia il segno e fa sempre colpo, quale che sia la ricetta o gli ingredienti che decidiamo di utilizzare. Avete già provato, ad esempio, la nostra lasagna ai funghi? Un capolavoro di sapori e profumo che vi farà scordare tutte le altre!

Attenzione, però: a volte anche con i piatti più semplici si può sbagliare. Andiamo allora a vedere un errore molto comune che invece dobbiamo evitare.

Occhio a questo errore con la pasta al forno: molti sbagliano, ti spiego perché

Il procedimento è di solito molto semplice e più o meno resta lo stesso quale che sia la ricetta che decidiamo di seguire. Si scegliere un sugo per rendere cremoso il piatto, degli ingredienti con cui farcire e imbottire e condimento per dare il tocco finale.

Eppure, quando sbagliamo, in genere lo facciamo proprio con l’ingrediente principale: la pasta. Se anche a voi è capitato che il risultato finale non fosse proprio come l’avevate immaginato, ecco cosa potreste aver sbagliato.

pasta errore
pasta forno errore (credits pixabay)

Dunque, come ben saprete uno dei passaggi per cucinare la pasta al forno è quello della precottura o del “bollo” come viene definito in gergo. Vale a dire che prendiamo la pasta e la immergiamo nell’acqua bollente e salata al fine di ammorbidirla per poi scolarla, condirla e metterla in forno.

Questo passaggio vale quasi sempre, salvo si tratti di lasagne, dove il discorso può cambiare. Ma focalizziamoci sulla pasta. Ebbene, il bollo è fondamentale, ma non dobbiamo commettere l’errore di cuocere la pasta fino in fondo. Non dobbiamo servire un piatto semplicemente condito, di conseguenza non dobbiamo dimenticare che dopo andrà a cuocere in forno.

Se, infatti, lasciamo che la pasta resti in ammollo per tutto il tempo indicato sulla confezione rischiamo che, una volta in forno, di trasformi in una poltiglia senza forma. Allo stesso tempo, però, non dobbiamo nemmeno scolarla troppo al dente o, al contrario, rischieremo di addentarla troppo “croccante”. La perfetta via di mezzo? Quando riuscirete ad “infilzarla” con la forchetta sentendo che oppone una leggera resistenza! Se sarete attenti a questo dettaglio la vostra pasta al forno sarà perfetta.

Impostazioni privacy