Come si prepara il Castagnaccio: è questo il dolce per eccellenza del periodo autunnale

Alcuni avranno sentito parlare di questo dolce fenomenale: come si prepara il Castagnaccio? Perfetto nel periodo autunnale!

Sebbene alcune ricette siano sfiziose e perfette tutto l’anno, altre sembrano pensate apposta per una stagione precisa. Come in estate, quando prediligiamo piatti freddi e senza cottura o in inverno, quando non possiamo fare a meno delle bevande calde. Come si prepara il Castagnaccio: è questo il dolce per eccellenza del periodo autunnale.

ricetta castagnaccio
dolce castagnaccio ricetta (credits adobe)

Di sicuro sono molte le pietanze che in questa stagione ci fanno battere il cuore. Vi abbiamo suggerito, ad esempio, la ricetta della torta Settembrina, una delizia golosissima e profumata che piace anche ai bambini.

Ma anche la nostra crostata alla zucca non è certo da meno, col suo aroma unico e la sua cremosità fuori dal comune: originale e sfiziosissima, una vera squisitezza! Per oggi, però, vogliamo proporvi un classico che di sicuro non avete ancora assaggiato.

La ricetta del Castagnaccio: il dolce per eccellenza della stagione autunnale

Come fa intuire il nome stesso alla base di questa delizia troviamo le castagne o, meglio, la loro farina:

  • 480 grammi di farina di castagne;
  • 600 grammi di acqua;
  • 80 grammi di pinoli;
  • 60 grammi di uvetta;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • un pizzico di sale;
  • 100 grammi di gherigli di noci;
  • rosmarino (facoltativo).

Preparate prima di tutto la base. Andate quindi a unire la farina e l’acqua, alternandole, fino a quando non avrete una bella crema che sia liscia e senza grumi. A parte rompete le noci e tritate alla meglio i gherigli quindi mischiateli ai pinoli. Prendete l’uvetta e dopo averla lavata per bene lasciatela immersa per qualche minuto in una ciotola o un bicchiere con l’acqua.

pinoli castagnaccio
ricetta castagnaccio ingredienti (credits pixabay)

Uniamo pinoli e noci al nostro composto ma ricordiamoci di conservarne una parte per la fine. Andiamo ad aggiungere alla crema anche l’uvetta dopo averla scolata e tamponata per bene. Infine insaporiamo con il sale e amalgamiamo il tutto con una spatola.

Prediamo quindi uno stampo e foderiamolo con la carta da forno o oleiamolo per bene. Riversiamo il composto e distribuiamo in modo omogeneo aiutandoci con una spatola. Andiamo quindi a spolverare con noci e pinoli avanzati, uniamo anche il rosmarino ben lavato e tritato e inumidiamo con un goccio di olio d’oliva.

Portiamo in forno 180 gradi e lasciamo cuocere circa 40 minuti. Dovremo regolarci noi stessi con la cottura osservando la parte superiore del dolce: quando inizierà a “creparsi” potremo spegnere il forno. Lasciamo quindi raffreddare e poi siamo pronti per fare il celebre assaggio: di sicuro il suo profumo vi ha già fatto venire l’acquolina in bocca!

Vi consigliamo di conservarlo avvolto in un canovaccio di cotone o comunque sotto una campana per mantenerlo morbido e profumato.

Impostazioni privacy