Un polpettone diverso dal solito da portare in tavola questa sera per cena: la ricetta

Una vera bomba di gusto: un polpettone diverso dal solito da portare a tavola questa sera per cena, ecco la ricetta irresistibile

Rimboccatevi le mani perché questo capolavoro varrà ogni istante del vostro tempo. Non che sia una ricetta lunga o complessa, anzi, è di una semplicità davvero unica. Ma il suo gusto eccezionale la trasformerà in uno dei vostri piatti preferiti e questo vale per tutta la famiglia. Un polpettone diverso dal solito da portare in tavola questa sera per cena: la ricetta.

ricetta polpettone
polpettone cena (credits adobe)

Quando si tratta di polpette e simili possiamo sempre stare certi che tutti i commensali saranno felici e soddisfatti delle pietanze. Solo qualche giorno fa abbiamo preparato insieme quelle vegane che si cuociono nel sugo di pomodoro e hanno fatto scalpore vista la loro bontà.

La ricetta di oggi, però, è veramente unica nel suo genere, un’esplosione di gusto che ci ruberà il cuore. Non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci al lavoro.

La ricetta del polpettone più saporito che c’è: mai così gustoso e irresistibile

Cosa ci occorre per questa ricetta favolosa:

  • 200 grammi di pancetta a fettine;
  •  mezzo chilo di patate;
  • 150 grammi di scamorza affumicata;
  • sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto cotto a dadini;
  • 1 uovo.

Mettiamoci subito al lavoro sbollentando le patate in acqua salata. Andiamo quindi a scolarle, sbucciarle e ridurle in purea. Intanto tagliamo a pezzetti la scamorza e sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale e pepe e una spolverata di parmigiano.

patate polpettone
ricetta polpettone (credits pixabay)

Foderiamo con cura una teglia da forno e oleiamo la base. Andiamo a disporre le fettine di pancetta una accanto all’altra, vicine, in modo da realizzare il letto in cui adagiare il polpettone.

Aggiungiamo al composto di patate l’uovo sbattuto e poi il parmigiano grattugiato. Iniziamo ad impastare, se ci rendiamo conto che la crema è troppo liquida spolveriamo con un po’ di pangrattato. Uniamo ora il prosciutto a cubetti e la scamorza, aiutandoci con le mani o una spatola per distribuire. Riversiamo quindi il composto sulla base di pancetta e lavoriamo in modo da dare la classica forma allungata del polpettone.

Ripieghiamo i lembi della pancetta a ricoprire e usiamo quella avanzata nella parte superiore, in modo che il polpettone risulti del tutto avvolto. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere circa mezz’ora. Una volta trascorso il tempo vi consigliamo di lasciarlo nel forno spento con lo sportello aperto per una decina di minuti e poi di farlo raffreddare qualche altro minuto a temperatura prima di tagliare. Una squisitezza che è una vera bomba di gusto e che nessuno potrà dimenticare facilmente. Da perdere la testa, non c’è dubbio: personalizza la ricetta come vuoi, è favolosa!

Impostazioni privacy