Corona di pasta sfoglia: il suo ripieno non te lo dimentichi più!

Portala a tavola e farai un figurone: la ricetta semplicissima della corona di pasta sfoglia, il suo ripieno non te lo dimentichi più!

Se i soliti antipasti vi hanno stufato e volete fare colpo sui vostri commensali abbiamo l’idea perfetta per voi. Non richiederà né troppo tempo né chissà che spesa per il vostro portafogli, ma sicuramente farà colpo su tutti. Corona di pasta sfoglia: il suo ripieno non te lo dimentichi più!

sfoglia corona
ricetta corona sfoglia (credits adobe)

Sappiamo bene che avere un rotolo di sfoglia in casa è sempre una buona idea. Questo perché ci possiamo preparare delizie sia dolci che salate in men che non si dica. Come quando vi abbiamo consigliato questa delizia alle mele pronta in poche mosse e adatta a tutta la famiglia.

Stavolta, però, la useremo in modo davvero strabiliante e lasceremo tutti senza parole: scommettiamo che non ci avevi mai pensato ma sarà un trionfo a tavola.

La ricetta della corona di pasta sfoglia: con questo ripieno è indimenticabile

Partiamo dagli ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 3 salsicce;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 tuorlo;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 50 grammi di salame a cubetti;
  • cipolla tritata quanto basta;
  • vino bianco quanto basta (facoltativo).

Iniziamo dedicandoci alle salsicce. Eliminiamo il budello, sbricioliamole e teniamole da parte mentre rosoliamo la cipolla con un filo d’olio in padella. Uniamo quindi le salsicce e sfumiamo col vino, poi lasciamo dorare e insaporiamo con sale e pepe.

Intanto lavoriamo la ricotta con un goccio di olio e sempre insaporendo con sale e pepe in modo da renderla cremosa. Tagliamo a pezzetti il formaggio che abbiamo scelto e uniamolo al salame versando il tutto nella crema di ricotta.

salsicce corona sfoglia
ripieno corona salsicce (credits pixabay)

Prendiamo un classico ruoto da ciambella e oleiamo per bene il fondo, poi foderiamolo con la carta da forno. A parte, su di un ripiano, stendiamo il primo rotolo di sfoglia e al centro distribuiamo, nel senso della lunghezza, la crema di ricotta e poi le salsicce sbriciolate. Ora ricopriamo il ripieno con il secondo rotolo di sfoglia e facciamo aderire per bene i bordi con la base in modo da ottenere un salsicciotto ben chiuso.

Solleviamolo con la carta da forno e adagiamolo nel ruoto della ciambella modellando con le mani per dare l’effetto rotondo. Spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e spolveriamo con il parmigiano grattugiato. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa mezz’ora, regolandoci noi stessi in base alla doratura della sfoglia. Una volta cotto lasciamo assestare la corona per qualche minuto e poi sempre con la carta da forno tiriamola fuori dallo stampo.

Sistemiamo su di un vassoio rotondo e al centro posizioniamo creme e salse di vario gusto. Tagliamo la corona e fette et voilà: lascerai tutti a bocca aperta!

Impostazioni privacy