Dopo che avrai assaggiato queste non vorrai più saperne delle solite patate fritte!

Sono le nostre preferite, ma dopo che avrai assaggiato queste non vorrai più saperne delle solite patate fritte: così sono uno spettacolo

Ammettiamolo che anche noi adulti non riusciamo proprio a resistere a questa stuzzicheria. Del resto sono così saporite e sfiziose e si sposano così bene a salse, creme e varie che sarebbe impossibile dire di no. Eppure vogliamo sorprendervi con qualcosa che vi farà letteralmente girare la testa! Dopo che avrai assaggiato queste non vorrai più saperne delle solite patate fritte!

patate fritte
ricetta patate fritte (credits pixabay)

A proposito di patate, questo ingrediente spettacolare non è perfetto solo da gustare come contorno! Avete mai assaggiato la nostra frittata? Ideale per la cena nutriente, sfiziosa e saporita di tutta la famiglia, piace davvero a tutti e ci costa pochissimo, cosa chiedere di meglio ad un piatto?

Siete pronti a scoprire come potete renderle ancora più squisite? Di sicuro non ci avevate mai pensato, vi lasceranno a bocca aperta!

Altro che le solite patate fritte: fai così e le trasformi in un’opera d’arte!

Non temete, restano economiche, semplici e veloci da preparare:

  • 5 o 6 patate;
  • 300 grammi di farina;
  • 300 ml di acqua fredda frizzante;
  • sale pepe quanto basta.

Il procedimento è quasi identico, ma la prima cosa che dobbiamo fare è andare a preparare la pastella. Sì, perché le immergeremo al suo interno prima di calcarle nell’olio. Queste le renderà friabili e sfiziose come mai prima d’ora.

Iniziamo setacciando la farina in un recipiente e, poco alla volta, versiamo l’acqua. Usatela fredda, questo è importante. Lavorate velocemente e con movimenti sempre uguali fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Non preoccupatevi se appare molto liquida. Coprite con una pellicola e sistemate ad assestare in frigo mentre vi dedicate alle patate.

pastella patate
patate fritte pastella (credits adobe)

Sbucciamo le nostre patate, laviamole con cura e asciughiamole altrettanto bene. Tagliamole ora a spicchi o a dadini, come ci piacciono, anche a fiammiferi. Noi vi consigliamo di non farle troppo sottili.

Mettete a scaldare in una padella l’olio per friggere e una volta che sarà diventato bollente riprendete la pastella dal frigo. Noterete che è diventata più densa. Immergete una manciata di patate alla volta e aiutatevi con un cucchiaio per poi calarle nell’olio. Lasciatele dorare per bene e sgocciolate in un vassoio foderato, quindi procedete con un’altra porzione. Una volta cotte le nostre patate in pastella non resterà che condirle con sale, pepe e spezie, quelle che vogliamo. Così sono uniche e inimitabili, una squisitezza di cui tutti vorranno scoprire il segreto!

Consiglio extra: alcuni insaporiscono già la pastella in modo che l’aroma scelto vada ad “impregnarsi” nelle patate. Voi procedete come preferite, ovviamente, seguendo il vostro gusto. Vi dimenticherete della ricetta classica, su questo non ci sono dubbi.

Impostazioni privacy