Oh no, il ferro da stiro ha macchiato il tessuto: così puoi rimediare senza spendere un soldo

Per quanto indispensabile, il ferro da stiro può anche provocare qualche danno: oh no, ha macchiato il tessuto! Rimedia senza spendere soldi

Ci sono elettrodomestici di cui non possiamo proprio fare a meno perché ci semplificano la vita. Ne citiamo uno? La lavatrice! Di sicuro sono utilissimi e ci risparmiano una bella fatica, ma a volte possono anche metterci di fronte a problemi non da poco. Come quello di cui parleremo oggi. Oh no, il ferro da stiro ha macchiato il tessuto: così puoi rimediare senza spendere un soldo.

ferro stiro macchiato
tessuto macchiato ferro (credits pixabay)

Giusto un po’ di giorni fa vi avevamo dato due suggerimenti geniale a proposito di questo elettrodomestico. Il primo riguardava l’aggiunta di un ingrediente all’acqua prima dell’uso: i tuoi abiti e la biancherai profumeranno di fresco pulito!

Il secondo consiglio che vi abbiamo dato, invece, serve a salvarvi all’ultimo minuto quando il ferro decide di non funzionare all’improvviso. Magari avete bisogno urgente di una camicia o un abito e non sapete come fare? Ecco un metodo geniale e semplicissimo per risolvere in un lampo!

Adesso, invece, andremo a vedere come rimediare ad un problema non da poco: le macchie che questo elettrodomestico talvolta possono lasciare sui nostri tessuti. Ti è già successo? Scopri come procedere!

Tessuti macchiati dal ferro da stiro: come rimediare a costo zero

Non fatevi prendere dal panico e seguite i semplici passaggi che vi spiegheremo. Prima di buttare via un capo macchiato bisogna provare a risolvere il problema. No, non serve correre al supermercato o in lavanderia, quasi sicuramente avete già ciò che serve. Siete pronti ad iniziare?

ferro stiro macchiato
tessuto macchiato ferro (credits adobe)

Come prima cosa ci occorre del sapone di Marsiglia. Quello intero andrà benissimo tanto lo scioglieremo in acqua calda. Una volta ottenuto il nostro composto usiamo una spugna pulita per inumidire la zona interessata. Strofiniamo molto delicatamente, non dobbiamo rovinare ulteriormente l’abito.

Lasciamo che il sapone agisca per qualche minuto, poi procediamo a risciacquare con acqua pulita e tiepida. A questo punto muniamoci invece di aceto di vino bianco. Riversiamolo sul punto macchiato e lasciamo anche in questo caso che il composto agisca per un quarto d’ora.

Trascorso il tempo indicato occorre di nuovo lavare il tessuto. Possiamo ripete questi passaggi, alternandoli, fino a quando non otterremo il risultato desiderato. Le macchie dovrebbero sparire senza opporre troppa resistenza: tentar non nuoce, siete d’accordo?

Consiglio extra: ecco un suggerimento per evitare altri problemi dello stesso tipo. Quando dovete stirare un abito copritelo con un panno di cotone sottile, come un vecchio lenzuolo. La piega sarà comunque perfetta ma non rischierete che eventuali residui sulla piastra del ferro finiscano per rovinare il vostro abito. Semplice ma ingegnoso, ci eviterà di sicuro brutti incidenti di percorso.

Impostazioni privacy