La cuoci in padella e con questo ripieno non ha rivali: la focaccia furba che piace a tutti

No, per questa non ti serve il forno: la cuoci in padella e con questo ripieno non ha rivali, è la focaccia furba che piace a tutti

Basta con pollo, polpette e tutte le altre solite ricette. Per la cena di stasera scegli qualcosa di sfizioso e saporito che sorprenda tutta la famiglia! Stai tranquillo, per questa ricetta gustosissima ti servono pochi ingredienti: bastano e avanzano per fare un figurone! La cuoci in padella e con questo ripieno non ha rivali: la focaccia furba che piace a tutti.

focaccia padella
ricetta focaccia padella (credits adobe)

Di sicuro si tratta di un’alternativa che farà felici grandi e piccini e poi è così semplice che sarebbe un vero peccato non provare a cucinarla insieme a noi. Del resto, quando vi abbiamo proposto la ricetta di quella alta e soffice ha fatto impazzire davvero tutti!

Questa versione, invece, ha un ripieno che è una vera opera d’arte: andiamo a scoprire insieme i suoi segreti!

Focaccia ripiena: la cuoci in padella e non ha rivali, piace proprio a tutti

Partiamo dagli ingredienti:

  • 340 grammi di farina;
  • 160 grammi di acqua;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate;
  • sale e olio quanto basta;
  • 1 scatolino di panna da cucina;
  • 100 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • 80 grammi di prosciutto cotto a fettine.

Siete pronti a iniziare? Come prima cosa il nostro impasto. Basterà andare ad unire la farina e l’acqua in un recipiente e poi aggiungere il lievito e un pizzico di sale. Impasteremo fino a quando il panetto non sarà bello elastico e soprattutto senza grumi, quindi potremo dividerlo in due parti e stendere con il matterello per ottenere due dischi della stessa grandezza.

impasto focaccia
focaccia padella ricetta (credits pixabay)

Prendiamo una padella antiaderente che sia abbastanza larga e oleiamola con cura. Andiamo quindi ad adagiare all’interno il primo disco modellando anche lungo i bordi. In una ciotola, intanto, insaporiamo la panna da cucina con sale e pepe, ma anche con altre spezie che vogliamo. Andiamo quindi a distribuire la panna al centro del disco.

Uniamo anche il formaggio dolce a pezzetti e il prosciutto cotto a fettine. Ora col secondo disco ricopriamo la farcitura e facciamo aderire bene i bordi in modo da chiudere la focaccia. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma dolce fino a quando la base non sarà ben dorata.

Proprio come facciamo con la frittata, aiutiamoci con un piatto per capovolgere la focaccia e far cuocere anche l’altro lato. Quando sarà ormai ben cotta e dorata possiamo spegnere la fiamma e sistemare in un vassoio. Aspettiamo giusto qualche minuto che si assesti e poi tagliamo a fette o quadretti. Filante, semplicissima e sfiziosa: una cena diversa dal solito che farà gola a tutta la famiglia!

Impostazioni privacy