Non è la classica bolognese: questa è più veloce e super cremosa grazie a un semplice ‘trucco’

Non è la classica bolognese: questa è più veloce e super cremosa grazie a un semplice ‘trucco’, non la panna e neanche la besciamella.

La pasta alla bolognese è un grande classico della cucina italiana, un piatto che per molti ha il sapore della domenica, nel senso che spesso viene preparata durante i pranzi in famiglia nel weekend, quando magari ci si diverte a realizzare dei piatti un po’ più elaborati e particolari rispetto alle ricette veloci che solitamente caratterizzano i giorni della settimana.

Non è la classica bolognese
Bolognese versione nuova (credits: Pixabay)

Tutti conoscono il sugo alla bolognese, perché è un piatto della tradizione che si realizza seguendo dei passaggi ben precisi, ma di cui esistono anche tantissime varianti. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una versione diversa da quella classica, che si cuoce in meno tempo ed è anche super cremosa, grazie a un ‘trucco’ in particolare che la rende deliziosa, ma che non è la panna, né la besciamella. Questo piatto sarà perfetto per il vostro pranzo domenicale in famiglia o con degli ospiti, perché piace a tutti, è cremoso ed è anche molto facile da realizzare, per cui non sarà un problema poi preparare altre pietanze e sfizioserie da portare in tavola. Volete sapere come si fa?

Non è la classica bolognese: ecco come realizzare questa variante ricca di gusto e super cremosa

La pasta alla bolognese è un classico che sta bene in qualsiasi situazione, dal semplice pranzo in famiglia alle occasioni più speciali, con amici e ospiti. Quella che vi proponiamo, però, è una versione diversa, che non si fa con il pomodoro né con tutta la carne prevista dalla ricetta classica, ma è più facile, veloce e soprattutto super cremosa, grazie a un piccolo ‘trucco’ che non immaginate: durante la cottura, infatti, ci si mette il latte e alla fine un po’ di farina, giusto per rendere tutto più denso e cremoso, senza bisogno di aggiungere panna o besciamella.

Non è la classica bolognese
Bolognese trucco latte (Credits: Pixabay)

Ma andiamo con ordine e scopriamo gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 500 g di carne macinata mista
  • trito di sedano, carota e cipolla
  • olio
  • vino bianco
  • sale
  • 1 l di latte
  • farina q.b.

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa fate soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla nell’olio, poi aggiungete la carne macinata. Fatela rosolare su tutti i lati e sfumate con il vino bianco. Una volta che l’alcol sarà evaporato, versate 500 ml di latte e fate cuocere per circa 45 minuti a fiamma bassa e con il coperchio semichiuso. Quando il sugo comincerà ad asciugarsi, versate il resto del latte, e continuate a far cuocere allo stesso modo finché non ci sarà la consistenza che vi piace. Alla fine, poi, mentre cuocete la pasta, fate una spolverata veloce di farina, così quando scolerete la pasta e la unirete al sugo, verrà fuori una crema deliziosa. Insaporite con il parmigiano e servite la vostra pasta: sarà favolosa!

 

Impostazioni privacy