Se vuoi risparmiare corrente e gas ecco cosa puoi portare in tavola sorprendendo tutti

Se vuoi risparmiare corrente e gas ecco cosa puoi portare in tavola sorprendendo tutti: sono tutte ricette facili, gustose ed economiche!

In questo periodo storico che tutti stiamo vivendo, la parola ‘risparmio’ è ormai all’ordine del giorno ed è diventata un vero ‘cult’, visto che la vita oggi è molto costosa e non è facile per tutti andare avanti e affrontare le spese del quotidiano.

Se vuoi risparmiare luce gas
Risparmiare luce gas (credits: Pixabay)

I prezzi degli alimenti sono aumentati tantissimo, per cui bisogna trovare i supermercati più economici e soprattutto è necessario avere un metodo per fare la spesa senza spendere troppo, ma non è tutto, perché anche le bollette di luce e gas sono arrivate alle stelle, tanto che la gente sta cercando di trovare degli espedienti per consumare di meno quando utilizza gli elettrodomestici, o magari delle alternative al gas per avere l’acqua calda e risparmiare sulla bolletta. Non solo però, perché ci sono anche dei possibili ‘trucchi’ che si possono utilizzare in cucina per risparmiare il gas. Alcune ricette, poi, sono particolarmente adatte quando si vuole spendere di meno, perché magari non prevedono l’utilizzo del forno o della friggitrice, per cui fanno risparmiare elettricità, e non vanno neanche cotte sui fornelli, il che permette di risparmiare anche sul gas. Ma quali sono e soprattutto come si preparano? Scopriamolo insieme!

Se vuoi risparmiare corrente e gas, ecco cosa puoi portare in tavola: sono tutte ricette facili e deliziose

Risparmiare gas ed elettricità oggi è una priorità per tantissime famiglie che si trovano ad affrontare l’aumento del costo della vita sia in ambito alimentare e sia per quanto riguarda i consumi e le bollette. Inevitabilmente, dunque, c’è bisogno di espedienti e metodi per risparmiare quando si sta in casa, sia nell’utilizzo di elettrodomestici, sia quando si cucina. Come fare per ottenere questo risultato senza privarsi del necessario? Un’idea può essere sicuramente quella di realizzare piatti dalla cottura molto veloce, con pochi ingredienti, o addirittura senza cottura, così da risparmiare, oltre che sulla spesa, anche sul consumo di luce e gas.

Se vuoi risparmiare luce gas
Ricette risparmiare cucina (credits: Pixabay)

Se avete bisogno, ad esempio, di secondi o contorni da portare in tavola, potete cercare di realizzare piatti senza cottura, come i carpacci di carne o pesce, o anche le insalatone. Salmone affumicato insieme a finocchi, arance e olive può essere, ad esempio, un’ottima cena da servire a tutta la famiglia, sia gustosa che sana, oltre che assolutamente senza cottura. Anche i toast, o i sandwich, possono essere un’ottima soluzione, perché non richiedono cottura, o una brevissima tostatura, e si possono farcire davvero con qualsiasi cosa, dalla carne al pesce, passando per i classici salumi e formaggi. La piadina è altrettanto ottima per risparmiare, perché deve stare solo 5 minuti in padella e la potete farcire come preferite, anche con le uova, che pure sono economiche e super versatili.

Potete anche acquistare la mozzarella per cena, magari accompagnandola con dei pomodori e realizzando delle freselle, o addirittura farcendola, cioè tagliandola a metà e mettendoci al centro quello che vi piace. Anche questa possibilità, infatti, non richiede cottura. Ovviamente per i primi c’è sempre bisogno della cottura della pasta, ma si possono realizzare tanti sughi che non vanno cotti, come il pesto classico alla genovese, o anche quello di melanzane, o magari di noci, persino di sedano. Anche i dolci senza cottura sono tantissimi, dal salame di cioccolato al classico tiramisù, passando per la cheesecake o le creme al caffè. Con un po’ di fantasia e gli ingredienti giusti, insomma, si può sempre riuscire a realizzare piatti gustosi senza spendere troppo e risparmiando anche sulle bollette. Provare per credere!

Impostazioni privacy