Rendi indimenticabile la pasta con i carciofi: il tocco speciale per renderla super cremosa

È già squisita, ma oggi la renderemo indimenticabile: per una pasta con i carciofi super cremosa prova questo tocco speciale

I primi piatti hanno sempre una marcia in più. Riescono a soddisfare il nostro appetito, ci aiutano a ricaricare le pile e solleticano il nostro palato. Quando inizia a far freddo, poi, è una gioia sedere a tavola e gustare una pietanza calda appena pronta. Rendi indimenticabile la pasta con i carciofi: il tocco speciale per renderla super cremosa.

pasta carciofi cremosa
ricetta pasta carciofi (credits pixabay)

Stiamo parlando di un ingrediente che già da solo è una prelibatezza. Nutriente, aromatico e saporito, ci fa letteralmente impazzire quale che sia il modo in cui decidiamo di cucinarlo. Ricordate la ricetta di quelli gratinati? Una vera esplosione di gusto che ci farà girare la testa!

Per il pranzo di oggi, invece, vogliamo tornare sul classico e parlare del tipico primo. Andremo, però, a renderlo indimenticabile con un tocco speciale!

Pasta con carciofi super cremosa: il tocco speciale che devi provare

Prima andiamo a vedere insieme gli ingredienti:

  • pasta a scelta;
  • 6 o 7 teste di carciofo;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 scatolino di panna da cucina (circa 180 ml);
  • prezzemolo fresco quanto basta;
  • limone quanto basta.

Ovviamente, sappiamo bene che dovremo iniziare dalla pulizia dei nostri carciofi. Teniamo vicino a noi una pentola piena d’acqua in cui avremo immerso delle fette di limone in modo che man mano che li tagliamo andremo ad immergerli. Un piccolo trucco per evitare che nell’attesa si facciano scuri.

Andiamo quindi a preparare una padella capiente e dai bordi alti in cui versare un filo d’olio d’oliva e a cui unire lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato eliminiamolo e uniamo invece i carciofi a pezzetti che avremo sgocciolato per bene. Uniamo quindi il prezzemolo che dovremo aver lavato e tritato e insaporiamo anche con sale e le spezie che vogliamo. Ora lasciamo cuocere con un coperchio, allungando con un po’ d’acqua all’occorrenza, fino a quando non saranno belli teneri. Ricordiamoci di rimescolare ogni tanto.

carciofi pasta
ricetta carciofi (credits pixabay)

Mentre cuociono in carciofi facciamo bollire l’acqua per la pasta e caliamola. Intanto riversiamo i carciofi ormai teneri in un frullatore e uniamo un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta. Lavoriamo fino ad ottenere una crema e riportiamo in padella. Andiamo quindi a scolare la pasta una volta pronta e versiamo anche questa in padella insieme alla crema. Accorpiamo la panna da cucina e rimescoliamo a fiamma dolce per un paio di minuti. Controlliamo sale e pepe e spegniamo il fuoco. Distribuiamo nei piatti e spolveriamo con altro prezzemolo fresco tritato. Esplosiva! Così la pasta con i carciofi è davvero imbattibile, una squisitezza che nessuno riuscirà a dimenticare!

Impostazioni privacy