Cosa aggiungere alla pasta con la zucca per renderla più ‘fresca’ e cremosa: non ci avevi mai pensato prima!

Cosa aggiungere alla pasta con la zucca per renderla più ‘fresca’ e cremosa: di sicuro non ci avevi mai pensato prima d’ora!

Tra gli ingredienti autunnali più amati di sempre non possiamo non citare la zucca. Un prodotto dal sapore delicato e allo stesso tempo inconfondibile che si abbina perfettamente a diversi tipi di ricette. In particolare, con la pasta.

Cosa aggiungere pasta zucca
Cosa aggiungere pasta zucca. Credits: Adobe

Quest’oggi, però, non andremo a preparare la classica pasta con la zucca, ma andremo ad apportare una piccola modifica, o meglio un’aggiunta, che renderà questo piatto ancora più ‘fresco’ e cremoso. Vedrai, con questo tocco speciale un semplice primo si trasformerà in un vero capolavoro di gusto. Provare per credere! Prima, però, di svelarti qual è l’ingrediente ‘misterioso’ diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.

Cosa aggiungere alla pasta con la zucca per renderla più ‘fresca’ e cremosa

Se la solita pasta con la zucca ti ha stufato, non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. Ti basterà, infatti, aggiungere questo ingrediente per rendere il piatto più ‘fresco’ e cremoso. Sì, perché spesso e volentieri la pasta con la zucca rischia di risultare troppo pesante, soprattutto se si aggiungono alla preparazione prodotti come la salsiccia o il gorgonzola. Ma niente paura, perché la ricetta di oggi è tutta un’altra storia! Ecco che cosa ti servirà per farla:

  • 500 grammi di zucca;
  • 320 grammi di pasta corta a scelta;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 rametti di rosmarino;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • 250 grammi di feta.

Preparazione

Come di sicuro avrai capito dalla lista della spesa, l’ingrediente ‘misterioso’ che andremo ad aggiungere quest’oggi alla classica pasta con la zucca per renderla più ‘fresca’ e cremosa è la feta. Un formaggio greco saporitissimo, in grado di dare alla ricetta quel tocco in più che stavi cercando. Ma ora bando alle ciance e scopriamo la preparazione più nel dettaglio. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, taglia la zucca e puliscila eliminando la buccia, i semi ed i filamenti interni. Dopodiché, riducila a tocchetti e metti a soffriggere in una padella antiaderente un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed un rametto di rosmarino.

Cosa aggiungere pasta zucca
Cosa aggiungere pasta zucca. Credits: Pixabay

Dopo qualche istante, aggiungi la zucca e lascia andare a fiamma vivace. Versa un goccio d’acqua calda o di brodo vegetale e copri con il coperchio. Continua a cuocere finché la zucca non sarà diventata bella morbida, poi togli l’aglio e schiaccia tutto ben bene, così da ottenere una sorta di purea. Quando la pasta sarà quasi cotta, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento. Vai a mantecare con un po’ d’acqua di cottura ed unisci la feta precedentemente schiacciata con l’aiuto di una forchetta. Insaporisci con una grattata di pepe e mescola accuratamente prima di servire. Prova anche la variante con panna e speck. Ti farà impazzire!

Impostazioni privacy