La vellutata “super purificante” di Benedetta Parodi con zucca, lenticchie e un tocco segreto: se la provi ti innamori

La vellutata “super purificante” di Benedetta Parodi con zucca, lenticchie e un tocco segreto: se la provi ti innamori. Fa bene e è deliziosa.

Con l’arrivo dell’autunno non c’è niente di meglio che portare in tavola una bella vellutata fatta con ingredienti di stagione.

vellutata Benedetta Parodi
vellutata Benedetta Parodi. Credits: Instagram

A tal proposito, nelle sue ultime storie su Instagram la conduttrice di Bake Off Italia e food blogger Benedetta Parodi ha svelato la sua ricetta per fare una vellutata “super purificante”, perfetta da gustare in previsione del week end. Per farla ci ha messo dentro zucca, lenticchie e un tocco segreto che rende tutto ancora più irresistibile. Provala: fa bene ed è buonissima!

La vellutata “super purificante” di Benedetta Parodi

Come abbiamo anticipato poco fa, l’amatissima e seguitissima food blogger Benedetta Parodi nei suoi ultimi post su Instagram ha svelato ai fan la ricetta della sua vellutata “super purificante” con zucca, lenticchie ed un altro ingrediente segreto. “Buongiorno, finalmente siamo arrivati a venerdì” ha esordito la conduttrice di Bake Off sui social. “Suggerimento: prima del week end, visto che ho postato la ricetta della vellutata super purificante con le lenticchie e la zucca, potreste farvela oggi a pranzo prima di affrontare il fine settimana così siete belli leggeri”. Ha continuato la Parodi subito dopo. Ebbene, se sei curioso di sapere come preparare questo piattino delizioso continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai.

La ricetta

Per preparare la vellutata “super purificante” di Benedetta Parodi non devi fare altro che seguire alla lettera la ricetta ed il gioco è fatto.

Ingredienti:

  • 100 grammi di lenticchie rosse precotte;
  • 600 grammi di zucca;
  • 1 cipolla rossa;
  • 2 carote;
  • 1 pezzo di zenzero;
  • sale grosso;
  • maggiorana;
  • lamelle di mandorle;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.
vellutata Benedetta Parodi
Vellutata Benedetta Parodi. Credits: Instagram

Come avrai capito dalla lista degli ingredienti il tocco segreto per rendere questa vellutata “super purificante” e perfetta per darci un po’ di sprint è lo zenzero. Ma procediamo con ordine e vediamo che cosa fare più nel dettaglio. Innanzitutto, metti in una pentola di grandi dimensioni le lenticchie sciacquate, la zucca già pulita e 2 carote tagliate grossolanamente, una cipolla fatta a spicchi, un pezzo di zenzero sbucciato e copri a filo con l’acqua.

A questo punto, aggiungi il sale grosso e fai bollire il tutto per circa 40-45 minuti con il coperchio. Trascorso il tempo necessario, spegni il fuoco e frulla la vellutata. Se c’è troppo liquido togline un poco per non renderla eccessivamente liquida. Lascia raffreddare ed impiatta con i semi di zucca e qualche crostino di pane. Per una versione più leggera puoi decorare con un po’ di maggiorana e delle lamelle di mandorle. Completa l’opera con una grattata di pepe nero ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Provala subito: è la preferita anche di Fabio Caressa!

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche i Jaffa Cake o i muffin per la merenda. Sono uno meglio dell’altro!

Impostazioni privacy