Frittata di pasta, sì, ma imbottita: così la trasformi in una vera esplosione di gusto

Uno dei modi più furbi di riciclare quella avanzata: frittata di pasta, sì, ma imbottita, così la trasformi in una vera esplosione di gusto!

Quando ci avanzano degli ingredienti cerchiamo sempre il modo di sfruttarli per evitare sprechi, come giusto che sia. Se si tratta di un prodotto amato come la pasta, poi, di sicuro non abbiamo intenzione di buttarla via! Tra le tante ricette a nostra disposizione una ci fa davvero impazzire. Frittata di pasta, sì, ma imbottita: così la trasformi in una vera esplosione di gusto.

frittata pasta imbottita
ricetta frittata pasta (credits adobe)

Se andate matti per la frittata per voi abbiamo anche un’altra ricetta semplice e veloce che sicuramente vi farà piacere provare. Si tratta di quella di melanzane, deliziosa e da pochi euro, perfetta anche al posto della solita e noiosa cena. Vi assicuriamo che piacerà da impazzire anche ai più piccoli!

Torniamo ora alla nostra frittata di pasta: con questo ripieno non ha rivali, non c’è proprio storia!

Frittata di pasta imbottita: la ricetta geniale e squisita per riciclare gli avanzi

L’occorrente dipenderà da voi. Ci sono gli ingredienti di base e poi il ripieno, che potrete preparare sfruttando ciò che avete in casa:

  • 350 grammi di pasta;
  • 4 uova;
  • mezzo bicchiere di latte;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • olio per friggere o di oliva quanto basta;
  • ripieno a scelta.

Noi useremo della semplice mozzarella avanzata e del prosciutto cotto a fettine. Voi potete scegliere qualsiasi cosa: zucchine, funghi, formaggi, affettati, ciò che avete in frigo e dovete proprio consumare.

Come prima cosa dedichiamoci alla pasta. Se ve n’è avanzata da una precedente ricetta siete già avanti, altrimenti dovrete cuocerla in acqua salata e scolarla. Nel frattempo in un recipiente rompete e lavorate le uova aggiungendo il latte a temperatura e il parmigiano grattugiato. Se di vostro gusto potete utilizzare anche del pecorino. Condite con sale e pepe e riversate all’interno del composto la pasta.

uova frittata
frittata pasta uova (credits pixabay)

Rimescoliamo per bene la pasta in modo che il condimento di uova la inumidisca per bene. Andiamo a preparare una padella antiaderente dai bordi alti e capiente e riversiamo all’interno una bella quantità di olio. Potete decidere voi se preferite quello per friggere o quello di oliva.

Riversiamo metà della pasta in padella e andiamo a ricoprire con la farcitura. Noi distribuiremo la mozzarella a pezzetti e il prosciutto a fettine, voi ciò che avete scelto. Ricopriremo quindi con la pasta rimasta, livellando con una spatola. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media. Quando un lato sarà ben dorato aiutandoci con un piatto capovolgeremo la frittata. Se occorre andremo ad oleare di nuovo il fondo. Appena anche l’altro lato è dorato sposteremo la frittata in un vassoio o un piatto foderato con la carta assorbente. Lasciamo dunque intiepidire pochi minuti e prepariamoci a gustare una vera bomba di gusto!

Impostazioni privacy