Usa i finocchi per questa sfiziosa insalata perfetta per l’autunno: bastano pochi minuti

Usa i finocchi per questa sfiziosa insalata perfetta per l’autunno: bastano pochi minuti e porti in tavola un piatto gustoso e leggero.

I finocchi sono ingredienti semplici ed economici e a volte possono quasi passare ‘inosservati’ in frigorifero, ma in realtà sono utilissimi in cucina, perché fanno molto bene alla salute, contengono poche calorie e sono anche molto gustosi e versatili, perché si abbinano perfettamente a tanti altri ingedienti.

Usa finocchi insalata sfiziosa
Insalata sfiziosa finocchi (credits: Pixabay)

Si possono mangiare così come sono, magari con un po’ di olio, sale e limone, da usare come snack quando si sta a dieta, o anche come contorno, ma si possono anche cuocere e trasformare in altre pietanze. Li avete mai provati, ad esempio, gratinati e cotti in forno? Sono deliziosi! Stesso discorso se decidete di farli in padella, o magari con qualche altro ingrediente. Potete anche utilizzarli per fare un primo piatto, magari un risotto con la loro ‘barba’, ovvero l’erbetta che molti gettano via e che invece si può usare in tanti modi in cucina. Sono poveri di calorie ma ricchi di sali minerali e vitamine e hanno un forte potere depurativo e antinfiammatorio. Se volete, potete utilizzarli anche in un’insalata perfetta per questo periodo autunnale. Si fa con 3 ingredienti e non richiede nessuna cottura, per cui vi basteranno pochi minuti per portarla in tavola. Volete sapere come si fa?

Usa i finocchi per questa sfiziosa insalata autunnale: ecco ingredienti e procedimento nel dettaglio

Se anche a voi piace utilizzare i finocchi in cucina perché li trovate gustosi, oltre che molto salutari e poveri di calorie, avrete sicuramente voglia di scoprire sempre nuove ricette che li vedono protagonisti. Potete decidere di utilizzarli come contorno o di metterli in un primo piatto, o addirittura di realizzarci delle gustose cotolette vegetariane. Nelle insalate, poi, potete davvero sbizzarrirvi, perché i finocchi stanno bene un po’ con tutto e potete inserirli in qualsiasi genere di insalata. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è ottima per il periodo autunnale, perché si fa con altri 2 ingredienti tipici di questi mesi, ovvero mele e noci. Avete mai abbinato il finocchio così?

Usa finocchi questa sfiziosa insalata
FInocchi mele noci (credits: PIxabay)

Il procedimento è semplicissimo e anche molto veloce, perché non richiede cotture di alcun genere, per cui vi basteranno pochissimi minuti per portare in tavola questa gustosa insalata, ricca di vitamine, proteine e sali minerali e decisamente povera di calorie. Vi basteranno un finocchio da tagliare a listarelle, una semplice mela da tagliare a tocchetti (potete anche lasciarci la buccia se la sciacquate bene), e circa 80-10 grammi di noci sgusciate e un po’ tritate in maniera grossolana. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolateli bene e conditeli con olio e sale. Farete un piatto sano, gustoso e ottimo per rinferscare la bocca a fine cena.

Impostazioni privacy