Come preparare le polpette di melanzane ed avere una cena perfetta per tutta la famiglia

Stasera a cena polpette di melanzane: la ricetta perfetta che piacerà a tutta la famiglia, ricca di gusto e super nutriente!

Non c’è che dire, la cena è sempre un momento che amiamo trascorrere in compagnia dei nostri cari. Se il pranzo può essere un po’ frenetico tra lavoro, scuola e impegni vari, la sera la giornata è finita e possiamo rilassarci e gustare il cibo senza fretta o ansia. Come preparare le polpette di melanzane ed avere una cena perfetta per tutta la famiglia.

polpette melanzane
cena polpette melanzane (credits adobe)

Se c’è un ingrediente che non delude mai si tratta sicuramente delle melanzane. Sono squisite in tutte le salse, quale che sia la ricetta con cui decidiamo di cucinarle. Avete già assaggiato la nostra frittata? Di sicuro vi dimenticherete della versione classica e diventerà la vostra preferita!

La pietanza su cui ci concentreremo oggi, invece, è un classico resto stuzzicante e sfizioso. Le polpette, cucinate così, sono saporite e irresistibili: mettiamoci al lavoro!

Polpette di melanzane: la cena perfetta per tutta la famiglia

La lista degli ingredienti che andremo ad usare:

  • 1 kilo di melanzane;
  • 2 uova;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • pane duro;
  • pangrattato quanto basta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • prezzemolo fresco quanto basta;
  • aglio quanto basta.

Per prima cosa laviamo le melanzane e asciughiamole. Andiamo quindi a spuntarle e poi tagliamole a dadini. Sbollentiamole in acqua salata per una decina di minuti, dovranno ammorbidirsi non sfaldarsi. Scoliamo e tamponiamo via l’acqua in eccesso, strizziamole anche leggermente. Intanto spugniamo il pane duro in un recipiente con l’acqua.

Andiamo a riversarle in una ciotola e uniamo le uova, l’aglio e il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Lavoriamo prima con una spatola o una forchetta per schiacciare le melanzane e inglobare le uova in modo da ottenere un composto cremoso. Andiamo quindi a strizzare il pane e aggiungiamolo insieme al parmigiano. Se il composto risultasse troppo liquido spolveriamo con un po’ di pangrattato.

pangrattato polpette
polpette melanzane pangrattato (credits adobe)

Andiamo quindi a staccare i classici pezzetti dal composto e lavoriamo per dare la forma delle polpette. Vi consigliamo di inumidirvi o oleare le mani per facilitare l’operazione. Procediamo quindi a rotolare ogni polpettina nel pangrattato.

Facciamo ora scaldare in un tegame l’olio per friggere. Quando sarà diventato bollente immergiamo le nostre polpettine. Facciamole dorare su tutti i lati, non impiegheranno molto tempo a cuocere alla perfezione. Sgoccioliamo l’olio in eccesso e sistemiamo in un vassoio. Condiamo se occorre con sale e pepe et voilà! Sfiziosissime!

Consiglio extra: possiamo aggiungere qualche pezzetto di formaggio dolce così da renderle anche super filanti. Basterà unirlo all’impasto prima di formare le polpettine. Una cena indimenticabile e semplicissima, gustosa come poche! Ne andrà matta tutta la famiglia.

Impostazioni privacy