Così farai mangiare i broccoli anche ai bambini: sono deliziosi in questa ricetta

Così farai mangiare i broccoli anche ai bambini: sono deliziosi in questa ricetta, ecco come cucinarli in modo sfizioso e saporito.

Tra gli ingredienti più rappresentativi del periodo autunnale ci sono sicuramente i broccoli, un ortaggio ricco di vitamine, proteine e sali minerali e con forti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie. Sono ottimi per la salute della pelle e per stimolare il metabolismo, ma anche per la vista, le ossa e per la salute cardiovascolare.

Così farai mangiare broccoli bambini
Mangiare broccoli bambini (credits: Pixabay)

Per quanto siano gustosi e super genuini, però, non sempre i broccoli sono amati da tutti, in particolare dai bambini, che non preferiscono il loro sapore forte, il loro colore scuro e il loro odore intenso. Come dicevamo, però, questi ortaggi sono davvero importanti nell’alimentazione di grandi e piccoli, quindi è bene trovare un modo per farli mangiare a tutti, magari con delle ricette alternative. I broccoli, infatti, si possono fare come contorno, o anche cucinare con la pasta, ma se volete farli apprezzare anche a chi di solito non li mangia, potete fare un piatto davvero speciale che sicuramente li conquisterà. E’ facilissimo e delizioso!

Così farai mangiare i broccoli anche ai bambini: ecco come realizzarli, saranno deliziosi con questo ingrediente

I broccoli sono una delle verdure tipiche dell’autunno e sono perfetti da mangiare come contorno o anche nella pasta, e sono ottimi anche da utilizzare per una torta rustica o addirittura come piatto unico, magari cotti in forno. Insomma, si possono cucinare in tanti modi diversi, però purtroppo non sempre piacciono ai bambini. Un modo per farglieli apprezzare però c’è, ed è una ricetta semplice e deliziosa. Si tratta di una pasta con crema di broccoli e patate, un piatto semplice e profumato, per fare in modo che i bimbi non si accorgano nemmeno della presenza dei broccoli!

Così farai mangiare broccoli bambini
Broccoli patate pasta (Credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 250 g di pasta a scelta
  • 100 g di broccoli
  • 2 patate
  • sale
  • olio
  • trito di sedano, carote e cipolla
  • parmigiano grattugiato

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa pulite e sciacquate i broccoli e fateli bollire in acqua per qualche minuto, poi scolateli prima che comincino a sfaldarsi e teneteli da parte. Preparate il trito di sedano, carota e cipolla e fatelo soffriggere qualche secondo nell’olio, poi aggiungete le patate tagliate a cubetti piccoli, salate e fate cuocere un po’, finché le patate non si ammorbidiscono. Eventualmente potete aggiungere anche un po’ d’acqua per farle cuocere meglio. Dopo circa 20 minuti unite anche i broccoli, e terminate la cottura facendo amalgamare per bene tutti i sapori, poi frullate tutto con un mixer ad immersione, aggiungendo una spolverata di parmigiano. Intanto cuocete la pasta e quando sarà pronta, scolatela nella crema di broccoli e patate. I vostri bambini ameranno questo piatto!

Impostazioni privacy