Non metterli assolutamente nella lavastoviglie: anche tu commetti questo errore?

Non metterli assolutamente nella lavastoviglie: anche tu commetti questo errore? Ecco tutto quello che devi sapere, è importante!

Bisogna sempre fare molta attenzione quando si riempie la lavastoviglie, perché ci sono alcuni oggetti che sarebbe meglio non metterci dentro, anzi ce ne sono alcuni che non andrebbero assolutamente lavati in questo elettrodomestico, visto che potrebbero rovinarsi o addirittura danneggiarlo.

Non metterli assolutamente lavastoviglie
Non metterli lavastoviglie (Credits: Pixabay)

Per quanto sia utilissima in casa e fondamentale soprattutto per chi ha una famiglia numerosa o magari lavora molto tempo fuori casa e torna troppo stanco per lavare tutti i piatti, la lavastoviglie va comunque usata nel modo giusto. Innanzitutto bisogna tenerla sempre pulita, contrastare il calcare ed evitare i cattivi odori, oltre a fare una pulizia generale periodicamente. Non è tutto però, perché non va bene neanche gettarci tutto dentro alla rinfusa, ma è importante saperla riempire nel modo giusto e, come dicevamo, non metterci dentro le cose sbagliate. Molti, infatti, commettono questo errore, che col tempo può rivelarsi davvero dannoso. Ecco, allora, tutto quello che dovete sapere sugli oggetti che possono essere lavati in lavastoviglie e su quelli che invece non ci vanno assolutamente.

Non metterli assolutamente nella lavastoviglie: ecco l’errore che commettono in tanti

Quando si carica la lavastoviglie bisogna sempre utilizzare un criterio e soprattutto è importante fare attenzione a quello che si mette all’interno di questo elettrodomestico. Alcuni oggetti e utensili da cucina, infatti, andrebbero lavati a mano e non alle alte temperature della lavastoviglie, perché rischierebbero così di rovinarsi o magari di danneggiare il nostro elettrodomestico, il che sarebbe un vero problema! Ma quali sono gli oggetti che non vanno assolutamente lavati in lavastoviglie?

Non metterli assolutamente lavastoviglie
Mestoli legno lavastoviglie (Credits: PIxabay)

I mestoli di legno, così come i taglieri, non andrebbero mai lavati in lavastoviglie, perché il legno tende ad assorbire odori e residui di cibo e materiale, e con il calore della lavastoviglie rischia di assorbire anche il detersivo. L’ideale è lavarli con metodi naturali e non invasivi. Ma c’è un altro oggetto che non andrebbe mai messo in lavastoviglie, e che forse non vi hanno mai detto: stiamo parlando delle grattugie. Questo perché il parmigiano che a volte rimane incastrato tra i fori tende a indurirsi in lavastoviglie, per cui la grattugia non si pulisce bene e soprattutto si rischia di lasciare del formaggio all’interno dell’elettrodomestico, cosa che col tempo può danneggiarlo. Fate attenzione, poi, anche ai piatti particolarmente decorati, perché andando avanti con i lavaggi le decorazioni potrebbero staccarsi a causa del calore, e anche ai bicchieri di cristallo, perché rischiano di rompersi, per cui è meglio lavarli in maniera delicata a mano. Stesso discorso, infine, anche per i coltelli in ceramica. Insomma, fate sempre molta attenzione con la lavastoviglie se non volete rischiare di combinare pasticci!

Impostazioni privacy