Non ti è mai venuta così cremosa la pasta con i broccoli: ti svelo un segreto!

Non ti è mai venuta così cremosa la pasta con i broccoli: ti svelo un segreto per farla perfetta, è semplicissimo e farai tutti felici.

La pasta con i broccoli è un primo piatto molto gustoso e semplice, ma soprattutto estremamente genuino, perché questa verdura ha tutte le proprietà che fanno bene all’organismo, in quanto è ricca di vitamine, proteine e sali minerali e hanno dei forti effetti antinfiammatori, oltre ad aiutare la vista, la pelle, favorire la circolazione del sangue e proteggere ossa e denti. Insomma, sono ingredienti che non possono mancare nella nostra alimentazione.

Pasta broccoli mai vnuta cosiì cremosa
Pasta broccoli cremosa (Credits: Pixabay)

Purtroppo, però, non sempre sono amati per il loro colore verde scuro e il loro sapore intenso e deciso che non tutti amano. Ecco perché bisogna trovare delle ricette sfiziose e saporite che li rendano più appetibili. Sicuramente sono ottimi con la pasta, come dicevamo, magari anche con le salsicce, per un primo davvero da leccarsi i baffi. Come contorno, invece, potete mangiarli assoluti, fatti in padella con aglio e olio, o magari bolliti o cotti a vapore, due cotture che mantengono intatte le loro proprietà nutrizionali. Potete, magari, accompagnarli con le patate, per renderli più gustosi, e anche la pasta potete fare con patate e broccoli. Quella che vi proponiamo è la ricetta classica della pasta con i broccoli, con l’aggiunta però di un ‘tocco segreto’ che renderà il piatto decisamente più cremoso. Siete curiosi di saperne di più?

Non ti è mai venuta così cremosa la pasta con i broccoli: il segreto è tutto qui, basta questo ‘trucco’

Se anche a voi piace mangiare i broccoli durante il periodo autunnale perché sono gustosi e genuini e fanno molto bene all’organismo, vi farà sicuramente piacere scoprire delle nuove ricette che li vedono protagonisti. Quella che vi proponiamo è molto semplice e classica, perché è una pasta con i broccoli che ha però un ‘trucco’, in quanto è particolarmente cremosa grazie alla presenza di un ingrediente nascosto che rende tutto più gustoso: stiamo parlando della panna. Non tutti sono d’accordo con l’aggiunta di questo ingrediente grasso, ma in questo caso ne bastano davvero 1-2 cucchiai per ottenere un risultato favoloso in termini di gusto e consistenza.

Mai venuta così cremosa pasta broccoli
Pasta broccoli panna (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 500 g di broccoli
  • 1-2 cucchiai di panna da cucina
  • parmigiano grattugiato
  • aglio
  • 1 filo d’olio

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite i broccoli eliminando i gambi più duri e conservano le cime. Sciacquateli per bene e poi lessateli in acqua bollente con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio, così da insaporirli durante la cottura. Scolateli e metteteli in un mixer con panna e parmigiano, aggiungendo eventualmente un pochino di acqua di cottura se necessario. Frullate tutto e nel frattempo preparate la pasta, cuocendola a parte o magari anche nell’acqua di cottura dei broccoli se preferite un gusto ancora più intenso e deciso. Una volta scolata la pasta non dovrete fare altro che versarla nella vostra crema di broccoli e aggiungere un’altra spolverata di parmigiano per rendere tutto ancora più cremoso e saporito. La vostra pasta sarà davvero super cremosa e anche deliziosa, perché il pizzico di ‘dolcezza’ che arriva dalla panna riuscirà ad equilibrare il sapore intenso e deciso dei broccoli, per un gusto davvero ottimo. Anche i bimbi ameranno questo primo piatto!

Impostazioni privacy