I quadrotti alle mele sono più buoni della classica torta: devi provarli assolutamente

Lascia perdere la classica torta: i quadrotti alle mele sono più buoni e sfiziosi, che si tratti della merenda o del dessert!

Lodare la bontà dei dolci alle mele non è necessario: li conosciamo e ne andiamo tutti matti, sono tra le delizie più amate. La cosa bella è che si tratta di quelle poche ricette che mettono d’accordo tutti quanti senza troppa fatica. Basta, però, con le solite! I quadrotti alle mele sono più buoni della classica torta: devi provarli assolutamente.

quadrotti mele
ricetta quadrotti mele (credits pixabay)

Il profumo dei dolci a base di questo frutto è inconfondibile e si sparge in tutta la casa. Ci fa venire subito l’acquolina in bocca, che si tratti di sceglierli come semplice merenda o dessert vero e proprio. Noi vi avevamo consigliato anche una ricetta per delle frittelle soffici e sfiziose come poche, pronte in un baleno.

Per questa volta, invece, vogliamo dedicarci alla preparazione non della classica torta, ma di una variante davvero golosissima.

Quadrotti di mele: basta con la solita torta, questi sono una bontà

Cosa occorre per realizzarli:

  • 100 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 60 grammi di burro;
  • 2 mele;
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci;
  • il succo di mezzo limone;
  • zucchero a velo quanto basta.

Per prima cosa dobbiamo lavare le mele, asciugarle, sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Sistemiamole in una ciotola e copriamole col succo di limone, quindi dedichiamoci al resto. Mettiamo a sciogliere il burro a bagnomaria e intanto in una ciotola riversiamo le uova con lo zucchero. Lavoriamo fino a quando non avremo ottenuto una bella crema vellutata e spumosa.

mele dolce
quadrotti mele (credits pixabay)

Andiamo ad inglobare anche il burro ormai tiepido e amalgamiamo, poi setacciamo la farina e il lievito fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Andiamo quindi a foderare uno stampo da forno dai bordi alti e riversiamo il tutto all’interno.

Ora prendiamo le mele e usiamo per ricoprire tutta la superficie, vi consigliamo di “spingerle” un po’ a fondo nel composto in modo che risultino metà nel dolce e metà in superficie. Cuociamo a 170 gradi per circa una quarantina di minuti. Ovviamente potete fare una prova con lo stecchino per controllare l’interno, ma non dimenticate che le mele tenderanno a lasciare il dolce umido.

Una volta sfornato dobbiamo lasciar raffreddare del tutto prima di cospargere con una bella spolverata di zucchero a velo. A questo punto possiamo procedere a tagliare a quadretti e servire. Delizioso, semplicissimo e irresistibile: niente da invidiare alla classica torta!

Consiglio extra: possiamo aggiungere anche delle mandorle tritate all’impasto per ottenere un contrasto croccante. Possiamo inoltre farcire i quadrotti con confetture o marmellate, se vogliamo, ma già da soli sono davvero una delizia unica!

Impostazioni privacy