Non le solite di carne: hai mai assaggiato le cotolette di zucca? Non le lasci più

Una delizia senza stagione che ci fa impazzire: hai mai assaggiato le cotolette di zucca? Provale una volta e non le lasci più

Il suo sapore delicato e le sue proprietà nutritive rendono la zucca uno di quei cibi fondamentali nella nostra alimentazione. Del resto è difficile trovare qualcosa che sia sano, genuino e piaccia a tutta la famiglia, quindi meglio approfittarne! Abbiamo quindi deciso di suggerirvi una vera prelibatezza. Non le solite di carne: hai mai assaggiato le cotolette di zucca? Non le lasci più.

cotolette zucca
ricetta cotolette zucca (credits adobe)

Buona davvero in tutte le salse, proprio la scorsa settimana vi avevamo suggerito un contorno eccezionale, economico e semplicissimo a base di zucca e patate. Perfetto per accompagnare ogni tipo di secondo e così squisito da farci battere il cuore.

Per non parlare, poi, dei classici e amatissimi fiori di zucca, una chicca che è sempre un capolavoro di bontà: con la nostra ricetta, però, saranno tutta un’altra storia, mai così deliziosi, fidatevi! Che ne dite, ora, di andare a vedere come si preparano queste spettacolari cotolette?

Cotolette di zucca: la ricetta facilissima che non vorrai più lasciare

Mettiamoci al lavoro, di certo non vedete l’ora di assaggiarle:

  • mezzo chilo di zucca (già pulita);
  • farina quanto basta;
  • 2 uova;
  • pangrattato quanto basta;
  • sale, pepe e spezie a piacere;
  • formaggio dolce a scelta a fettine quanto basta.

La prima cosa che faremo sarà sbucciare e pulire la zucca. Dunque via a semi e fili di ogni genere. Andiamo quindi a tagliarla a fette avendo cura di farle sottili, non troppo doppie. Prendiamo quindi due fettine che hanno la stessa grandezza e uniamole con in mezzo una fettina sottile di formaggio dolce.

uova cotolette
cotolette zucca uova (credits pixabay)

Andiamo a rotolare le nostre fettine di zucca così farcire prima nella farina. In un altro recipiente dovremo aver sbattuto l’uovo con un pizzico di sale, pepe e delle spezie che vogliamo. Immergiamo le fettine infarinate e procediamo poi a rotolarle nel pangrattato.

Il nostro consiglio è quello di ripassarle almeno un paio di volte sia nell’uovo che nel pangrattato per evitare che in cottura la panatura si rompa e il formaggio venga fuori. Quando avremo impanato per bene tutte le cotolette andremo a scaldare l’olio per friggere in una padella.

Una volta bollente immergiamo le cotolette e lasciamole dorare su tutti e due i lati. Vi accorgerete che bastano davvero pochi minuti. Dopo averle sgocciolate aggiustiamo il sale et voilà! Per chi preferisce si può optare per la cottura in forno. Basterà disporle su di una teglia foderata e inumidirle con un filo d’olio d’oliva. Queste cotolette sono una vera opera d’arte, semplici, economiche e pronte in men che non si dica: come resistere?

Impostazioni privacy