Zucca e funghi, ma non è un contorno: è il primo piatto perfetto per l’autunno, irresistibile!

Zucca e funghi, ma non è un contorno: è il primo piatto perfetto per l’autunno, ecco come realizzare questa pietanza irresistibile.

Ora che l’autunno è entrato ormai nel vivo, è inevitabile che sia cambiato anche il modo di di mangiare di tutti noi. Non ci sono più gli ingredienti tipicamente estivi come pomodori, fagiolini, zucchine e altri ortaggi tipici della stagione calda, e cominciano invece a diventare sempre più diffusi sulle nostre tavole altri ingredienti, come le castagne, la zucca, i funghi, i broccoli e tutti gli altri alimenti tipicamente autunnali, dalle noci ai carciofi, passando per le nocciole e il melograno.

Funghi e zucca
Zucca funghi ricetta (Credits: Pixabay)

Si ricomincia con le vellutate, le minestre e le zuppe, e ripartono i piatti caldi che tanti amano mangiare soprattutto quando fuori piove e fa freddo. Tra gli ingredienti che più spesso vediamo in tavola in questo periodo ci sono sicuramente i funghi, con i quali si possono realizzare tantissimi piatti deliziosi. Anche le castagne sono molto versatili e le possiamo ritrovare in tante ricette gustose. Stesso discorso per la zucca, che soprattutto nel mese di ottobre è super protagonista nei nostri piatti. E se decidessimo di unirla ai funghi? Forse starete pensando a un contorno, ma non è l’unica possibilità. Con questi 2 ingredienti insieme, infatti, potete anche realizzare un primo piatto delizioso, perfetto ovviamente per l’autunno!

Zucca e funghi per un primo piatto delizioso e perfetto per l’autunno: ecco come si fa

Zucca e funghi sono tra gli ingredienti più diffusi del periodo autunnale, ma avete mai provato a mangiarli insieme? Singolarmente sono deliziosi e si possono utilizzare per primi, secondi e contorni, ma cosa ne pensate di metterli insieme in una ricetta tipicamente autunnale e anche gustosissima? No, non è un contorno nè una torta rustica, ma si tratta di un primo piatto davvero speciale, soprattutto se ci aggiungete un po’ di speck o pancetta a cubetti. Questo abbinamento vi permetterà di portare in tavola una vera delizia da gustare nei pranzi autunnali in famiglia, o in qualsiasi occasione ne abbiate voglia.

Zucca e funghi
Pasta zucca funghi (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarlo:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 400 g di funghi
  • 400 g di zucca
  • 100 g di speck a listarelle o a cubetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • prezzemolo tritato
  • vino bianco

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa occupatevi dei funghi. Puliteli per bene, poi tagliateli a fettine (se non avete comprato quelli già tagliati). Fate soffriggere l’aglio in padella con l’olio per qualche secondo, poi aggiungete i funghi e fateli rosolare per bene, sfumandoli col vino bianco. Portate a termine la cottura e intanto cuocete in un’altra padella la zucca a cubetti, sempre dopo aver fatto soffriggere l’aglio, stavolta insieme allo speck a cubetti. Una volta che zucca e funghi saranno cotti per bene, uniteli in un’unica padella e fateli cuocere ancora un po’, giusto per permetter a tutti i sapori di amalgamarsi al meglio. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola per la pasta e portatela ad ebollizione. Potete optare per delle tagliatelle, che ci stanno benissimo, o anche per una pasta corta qualsiasi. Scolate la pasta e passatela direttamente in padella con funghi, zucca e speck, aggungendo anche una spolverata di parmigiano e, se vi piace, un po’ di pepe e prezzemolo fresco tritato. Fate amalgamare bene i sapori lontano dal fuoco e poi servite la vostra pasta autunnale deliziosa. Farete un figurone!

 

Impostazioni privacy