Mangiare lo yogurt tutti i giorni fa ingrassare? Quali sono i veri effetti sull’organismo

Mangiare lo yogurt tutti i giorni fa ingrassare? Ecco finalmente svelato quali sono i veri effetti sul nostro organismo. Cosa c’è da sapere.

Tradizionalmente siamo portati a credere che lo yogurt sia un alimento salutare e genuino, perfetto da inserire come spuntino anche all’interno di diete ipocaloriche. Ma siamo sicuri sia davvero così?

Mangiare lo yogurt
Mangiare lo yogurt. Credits: Adobe

In commercio, infatti, ci sono tantissimi tipi di yogurt: bianco, greco, magro, alla frutta, con i cereali, con il cioccolato e chi più ne ha più ne metta. È chiaro, quindi, che quando si parla di questo prodotto occorra fare alcune distinzioni. Ecco perché per non cadere in errore quest’oggi cercheremo di approfondire meglio quelli che sono i veri effetti di questo alimento sul nostro organismo.

Se vuoi sapere come riciclare i vasetti vuoti clicca qui e scoprilo subito.

Mangiare lo yogurt tutti i giorni fa ingrassare?

Per molti è uno spuntino quotidiano genuino e ipocalorico. Tuttavia, anche in questo caso, bisogna fare attenzione a non esagerare. Sì, perché se da un lato è vero che lo yogurt è un prodotto salutare perfetto per la dieta, dall’altro lato lo è altrettanto che alcune tipologie sono in realtà ricche di zuccheri. Ecco perché bisognerebbe fare una distinzione ben precisa prima di stabilire se mangiare lo yogurt tutti i giorni faccia ingrassare oppure no. Ad ogni modo, se si considera lo yogurt bianco ti farà piacere sapere che consumarlo regolarmente non comporta alcun aumento di peso. 100 grammi di prodotto, infatti, contengono soltanto 65 calorie. Diverso è, invece, il discorso per quelli alla frutta, con i cereali o con il cioccolato, che hanno un apporto calorico superiore. Ma al di là di questo, quali sono i veri effetti dello yogurt sull’organismo?

I veri effetti sull’organismo

Oltre ad essere generalmente ipocalorico, lo yogurt ha anche degli altri effetti benefici sulla salute del nostro organismo. Esso, infatti, è altamente digeribile perché il latte usato per la sua preparazione viene trasformato dai cosiddetti ‘batteri buoni’ che ne riducono il contenuto di lattosio.

Mangiare lo yogurt
Mangiare lo yogurt. Credits: Adobe

Inoltre, lo yogurt bianco aiuta il corpo ad assorbire sostanze nutritive come i sali minerali e le proteine. In più, è anche un vero toccasana per le donne in gravidanza e durante l’allattamento. Insomma, possiamo dire senza ombra di dubbio che lo yogurt è uno spuntino sano e allo stesso tempo leggero.

 

Impostazioni privacy