Non la classica pasta al pomodoro fresco: se aggiungi questo diventa insuperabile

Parliamo di uno dei piatti basilari in cucina: non la classica pasta al pomodoro fresco, aggiungi questo e diventa insuperabile

Stiamo parlando di uno di quei piatti che sono davvero alla base della cucina nostrana. Un primo che prepariamo quando siamo di fretta e vogliamo essere certi di far felice tutta la famiglia. Eppure, perché non renderlo più delizioso di quanto già non sia? Non la classica pasta al pomodoro fresco: se aggiungi questo diventa insuperabile.

pasta pomodoro ingrediente
ricetta pomodoro fresco (credits pixabay)

I pomodori sono sicuramente un ingrediente molto amato vista la loro versatilità e il gusto eccezionale. In pratica li usiamo per qualsiasi cosa, dagli antipasti ai primi, perfino per le stuzzicherie più sfiziose e originali. Non vi sarete mica persi la nostra ricetta del contorno lampo pronto in 10 minuti? Sublime e irresistibile, una squisitezza che possiamo scegliere per accompagnare qualsiasi secondo!

Adesso, però, torniamo sul classico e vediamo come possiamo arricchire il classico piatto di pasta in modo geniale.

Aggiungi questo ingrediente alla pasta al pomodoro fresco: diventerà un capolavoro

Non preoccupatevi, il costo della ricetta resterà comunque bassissimo:

  • pasta a scelta;
  • 250 grammi di pomodori;
  • 2 o 3 zucchine;
  • olio, sale, pepe e origano quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • cipolla tritata quanto basta.

Per cominciare occorre lavare con cura sia i pomodori che le zucchine e mettiamo a bollire la pentola con l’acqua per la pasta. Caliamola quando bolle e ricordiamoci che dovremo scolarla al dente.

Procediamo poi riversando in una padella capiente e antiaderente un paio di cucchiai di olio d’oliva. Uniamo anche la cipolla tritata e i pomodori che avremo tagliato a pezzetti. Lasciamo rosolare qualche minuto, tenendo la fiamma media e insaporiamo con un pizzico di sale. Intanto tagliamo a pezzetti anche le zucchine dopo averle spuntate.

zucchine pomodori
pasta zucchine pomodori (credits pixabay)

Quando i pomodori saranno ormai teneri e avranno “scaricato” il loro sugo andiamo ad unire in padella anche le zucchine. Rimescoliamo per amalgamare i due ingredienti e lasciamo cuocere il tempo necessario ricoprendo la padella con un coperchio. Dovrebbero bastare circa dieci o quindici minuti, il tempo di cottura della pasta.

Ricordiamoci di rimescolare spesso il condimento, quindi andiamo a scolare la pasta ormai al dente tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura. Riversiamo la pasta in padella con le zucchine e i pomodori e uniamo l’acqua di cottura. Mantechiamo per qualche minuto aggiustando anche il sale se occorre. Adesso aggiungiamo il parmigiano grattugiato e l’origano, saltando per qualche altro istante. Perfetto, abbiamo finito: siete pronti a restare a bocca aperta? Questa variante del classico primo piatto è davvero una squisitezza e di sicuro vi farà impazzire. Come avete visto abbiamo impiegato lo stesso tempo e non ci è costato che pochi euro: sublime!

Impostazioni privacy