Ti servono ricotta e pecorino per portare a tavola un primo piatto da veri chef

Questi due semplici ingredienti ti faranno portare a tavola un primo piatto da veri chef: ricotta e pecorino, che esplosione di gusto!

Una pietanza semplice e veloce da realizzare, ma il cui gusto eccezionale e il profumo incomparabile ti faranno davvero perdere la testa. Si tratta di un di quelle ricette economiche ma squisite che non passano mai di moda. Ti servono ricotta e pecorino per portare a tavola un primo piatto da veri chef!

primo ricotta pecorino
pasta ricotta pecorino (credits adobe)

La ricotta è una crema vellutata e dal sapore delicato che si sposa davvero benissimo con ogni altro ingrediente. Noi vi abbiamo proposto di usarla anche insieme alle melanzane per preparare una cena davvero squisita. Per non parlare di quando ce ne serviamo per i dolci: ricordate la nostra delizia con burro, ricotta e cioccolato? Proprio da leccarsi i baffi!

Per oggi, invece, la impiegheremo nella preparazione di un primo lampo gustosissimo e di grande effetto, nonostante sia super economico!

Pecorino e ricotta, il primo piatto gustoso ma semplicissimo che ti farà fare la figura del grande chef

L’occorrente:

  • pasta a scelta;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 60 grammi di pecorino;
  • sale e pepe quanto basta;
  • una manciata di pinoli (facoltativo).

Vi abbiamo promesso una ricetta semplicissima e veloce e così sarà. Mettete subito sul fuoco la pentola con l’acqua in cui andremo a cuocere la pasta e appena sfiora il bollore calatela. Intanto tritate i pinoli. In un recipiente riversate la ricotta e lavorate con una forchetta in modo da stemperarla e renderla cremosa. Insaporitela con sale e pepe a vostro gusto ma non esagerate: ricordate che il pecorino è già saporito di suo.

pinoli primo ricotta
pasta pinoli ricotta (credits pixabay)

Quando la pasta sarà ormai cotta prendete una tazzina di acqua di cottura e tenetela da parte, quindi scolate e riportatela in pentola. Unite il pecorino e iniziate a mescolare in modo da distribuire crema e condimento. Aggiungete l’acqua di cottura tenuta da parte a filo, poco alla volta, per rendere il tutto omogeneo e vellutato. Aggiustiamo ora il sale se serve. Distribuiamo nei piatti e spolveriamo con i pinoli. Una vera squisitezza!

Impostazioni privacy