Per questa ricetta con le melanzane ti serviranno anche ricotta e noci: uno spettacolo!

Per questa ricetta con le melanzane ti serviranno anche ricotta e noci: uno spettacolo! Ecco come realizzarla passo per passo.

Le melanzane in cucina sono un vero e proprio jolly, perché si possono preparare in tantissimi modi e sono anche molto gustose e versatili, visto che si possono abbinare a tantissimi altri ingredienti per realizzare piatti sempre nuovi e originali.

Quetsa ricetta con melanzane
Melanzane ricetta (credits: Pixabay)

Si tratta, tra l’altro, di un ingrediente anche molto economico, che possiamo cercare di avere sempre in frigo per realizzare ogni volta qualcosa di nuovo. Ci sono, infatti, i grandi classici come la parmigiana di melanzane, ma anche i primi come la pasta alla Norma oppure la pasta alla siciliana, e poi ci sono altre pietanze che spesso troviamo in tavola come le melanzane grigliate o quelle a funghetto che fanno a Napoli. Ma non è tutto, perché con le melanzane si possono anche preparare delle gustose polpette o un delicato pesto per condire la pasta o anche le bruschette. Per non parlare, poi, dei piatti più elaborati come il rotolo di melanzane, o anche la famosa Moussaka greca, che è una vera bomba di gusto. Quella che vi proponiamo è un’altra ricetta sfiziosissima, che si fa appunto con le melanzane, ma anche con noci, ricotta e un pesto cremoso e saporito. Volete sapere di cosa si tratta?

Per questa ricetta con le melanzane vi serviranno pochi altri ingredienti: ecco come realizzarla, è una delizia!

Se avete in casa le melanzane e volete realizzare una ricetta che sia sfiziosa e saporita ma anche originale e un po’ diversa dal solito, questa è proprio quella che fa al caso vostro. Si tratta di sfiziosi involtini che si riempiono con un pesto di pomodori secchi e mandorle e una crema di ricotta e noci. Una ricetta, dunque, che fa pensare un po’ all’autunno e che è molto originale e saporita, perfetta da portare in tavola per una cena in famiglia o anche per una situazione di festa con ospiti e amici.

Quesa ricetta melanzane
Melanzane ricotta noci (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 2-3 melanzane
  • 300 g di ricotta
  • 70 g di noci
  • 40 g di mandorle
  • 70 g di pomodori secchi
  • basilico
  • sale
  • olio

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa lavate e pulite le melanzane, poi tagliatele a fette e arrostitele in padella, facendole cuocere qualche minuti per lato, poi mettetele da parte. In un mixer unite pomodori secchi, mandorle, basilico, sale e olio e frullate tutto in modo da ottenere un pesto delicato e cremoso. Nel frattempo in una scodella unite la ricotta con i gherigli di noci ben tritati e mescolate per bene, aggiungendo anche il pesto. Girate tutto per bene, così da ottenere un unico impasto cremoso. Sistemate le melanzane su un piatto da portata, riempitele con l’impasto e richiudetele su se stesse, usando uno stuzzicadenti per tenerle ferme, poi potrete servirle. Saranno favolose!

 

Impostazioni privacy