Troppo buone le castagne, ma attenzione a questo errore: se lo fai possono scoppiare

Troppo buone le castagne, ma attenzione a non commettere questo errore: se lo fai possono scoppiare. Dai retta ai nostri consigli!

Come abbiamo già visto all’interno dei nostri articoli precedenti, le castagne sono uno degli ingredienti più amati dell’autunno.

Castagne errore
Castagne errore. Credits: Pixabay

Si possono usare per preparare le caldarroste oppure tantissime altre ricette: dagli antipasti ai primi senza dimenticarsi dei dolci. Insomma, stanno bene praticamente con tutto! Quest’oggi, però, non vogliamo svelarvi nessuna preparazione in particolare. Piuttosto, andremo a soffermarci su quelli che sono gli errori più comuni che si commettono quando si preparano. A tal proposito, non fare questo sbaglio o potresti farle scoppiare. Fai attenzione!

Attenzione a questi dettagli

Prima di svelare perché le castagne possono esplodere in cottura e qual è l’errore da evitare a tutti i costi perché questo non accada, andiamo a vedere quali sono i dettagli a cui è bene prestare la massima attenzione quando si preparano questi frutti autunnali irresistibili. In generale, possiamo dire che bisogna innanzitutto imparare a scegliere le migliori per portare in tavola un prodotto di prima qualità. A tal proposito, occorre sempre eliminare quelle danneggiate, annerite o secche. Inoltre, per sapere in anticipo se all’interno c’è il verme ti basterà metterle in una bacinella d’acqua e vedere se tornano a galla. Un altro errore molto comune quando si parla di castagne è provare a sbucciarle crude, quando invece da cotte si possono adottare alcuni trucchetti per facilitare di gran lunga le cose. Ma torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo e vediamo qual è lo sbaglio da evitare per non far scoppiare le castagne in cottura.

Castagne l’errore da evitare per non farle scoppiare

Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo allora vuol dire che sei curioso di scoprire qual è il motivo per cui le castagne potrebbero scoppiare durante la cottura, mettendo a rischio non soltanto il pasto, ma anche la nostra incolumità. In pratica, per evitare che ciò possa accadere è quanto mai fondamentale evitare di commettere questo errore piuttosto comune. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando?

Castagne errore
Castagne errore. Credits: Pixabay

Ebbene, prima di cuocerle bisogna inciderle con un coltellino ben appuntito, senza però rovinare il frutto. Così facendo, si darà una via d’uscita al calore che di norma si crea all’interno della castagna durante la cottura e che se non ci fosse determinerebbe un vero e proprio scoppio. Inoltre, l’incisione faciliterà successivamente la fase di sbucciatura delle castagne stesse. Lo sapevi? D’ora in poi fai quindi molta attenzione e non avrai più nulla di che preoccuparti.

Impostazioni privacy