Assaggia questa e dirai addio alla solita crostata: un ripieno così non si è mai visto!

Esistono molte ricette per la crostata, ma quando avrai assaggiato questa dirai addio a tutte le altre: un ripieno così non si è mai visto!

La crostata è un classico della pasticceria che continua a far innamorare le generazioni. Esistono così tante versioni e ricette a partire dalla frolla per proseguire poi con i vari ingredienti che la compongono che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Siamo certi, però, che così non l’hai mai preparata. Assaggia questa e dirai addio alla solita crostata: un ripieno così non si è mai visto! Pronto a rimanere senza fiato?

ripieno crostata
crostata ricetta ripieno (credits adobe)

Noi stessi ve ne abbiamo proposte diverse, tutte squisite, non c’è dubbio. Una, ad esempio, è quella all’arancia che ha un profumo eccezionale che non si dimentica facilmente. Di sicuro è perfetta in questo periodo autunnale.

Per non parlare di quella alla zucca, una chicca davvero strepitosa che pochi conoscono ma che non dovremmo mai farci mancare nella lista delle nostre preferite visto il suo sapore unico e la sua cremosità. Se volete provarla noi vi abbiamo proposto una versione semplicissima da preparare. Quella di oggi, però, le batte tutte: vi farà innamorare!

Mai visto un ripieno così: mai più la solita crostata!

Ci occorreranno della pasta frolla e pochi altri ingredienti per la crema del ripieno:

  • 1 panetto di frolla;
  • 300 grammi di ricotta;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 160 grammi di cioccolato bianco;
  • Zucchero a velo quanto basta.

Per la frolla potete usare la vostra ricetta preferita o provare quella semplice e delicata che vi avevamo proposto qualche tempo fa. Una volta pronta mettetela ad assestare in frigo avvolta in una pellicola per alimenti. Dedichiamoci quindi alla crema. In un recipiente a bagnomaria mettiamo a sciogliere il cioccolato bianco. A parte stemperiamo la ricotta con una forchetta.

crostata cioccolato bianco
ricetta crostata cioccolato (credits pixabay)

Riversiamo lo zucchero nella ricotta e mescoliamo con un frullino. Accorpiamo il cioccolato bianco fuso e lavoriamo fino ad amalgamare il composto. Riprendiamo la frolla e stendiamola in uno stampo imburrato con cura e dai bordi alti. Al suo interno riversiamo la crema e usiamo l’eccesso ai lati per richiudere, come si trattasse di una cupola. Cuociamo a 180 gradi per circa mezz’ora, massimo 35 minuti. Lasciamo raffreddare del tutto e spolveriamo con lo zucchero a velo. Pronto all’assaggio? Farà furore!

Consiglio extra: potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente alla crema di ricotta, ma anche delle mandorle o dell’uvetta, in base ai vostri gusti. Vi consigliamo di conservare la crostata in una campana per dolci o di tagliarla a pezzetti e riporla in una scatola di latta. In questo modo resterà friabile senza seccarsi e durerà anche diversi giorni. Ovviamente se non finirà prima, è troppo buona e tutti si litigheranno fino all’ultima briciola!

Impostazioni privacy