Gnocchi della nonna con un tocco speciale: la ricetta facile e veloce di Benedetta Parodi

Gnocchi della nonna con un tocco speciale: la ricetta facile e veloce di Benedetta Parodi. Deliziosi: assolutamente da non perdere!

In uno dei suoi recenti post su Instagram l’amatissima e seguitissima food blogger e conduttrice televisiva Benedetta Parodi ha pubblicato la ricetta degli gnocchi della nonna, ma con l’aggiunta di un tocco speciale.

Gnocchi Benedetta Parodi
Gnocchi Benedetta Parodi. Credits: Instagram

“Gli gnocchi me li farete fare, visto che sono la mia passione!” ha esordito la Parodi sui social. “Però non sono proprio quelli che faceva la mia nonna, vedrete sono un po’ diversi”. Ebbene, se anche voi non state più nella pelle e volete assolutamente scoprire questo primo piatto gustoso e allo stesso tempo facile e veloce da preparare bando alle ciance e cominciamo!

Gnocchi della nonna con un tocco speciale: la ricetta di Benedetta Parodi

Se state cercando una ricetta facile e veloce da realizzare, ma che sia al tempo stesso anche super gustosa siete capitati nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, andremo a svelare come preparare gli gnocchi della nonna nella versione di Benedetta Parodi. Siete curiosi? Allora cominciamo! Per prima cosa, procuratevi i seguenti ingredienti.

Per gli gnocchi:

  • 400 grammi di patate;
  • 150 grammi di farina;
  • 15 grammi di parmigiano grattugiato;
  • noce moscata;
  • 1/2 uovo;
  • sale;
  • pepe.

Per il condimento:

  • burro;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • salvia;
  • 200 grammi di gorgonzola dolce;
  • 200 grammi di panna;
  • speck.

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, non vi resterà che seguire la ricetta alla lettera ed in men che non si dica sarete pronti a servire un pranzetto o una cenetta con i fiocchi. Provare per credere. Innanzitutto, fate lessare le patate e poi andate a schiacciarle all’interno di una ciotola abbastanza capiente con l’aiuto dello schiacciapatate. Dopodiché, aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Incominciate, quindi, ad impastare e poi unite mezzo uovo. È proprio questo il tocco speciale per rendere gli gnocchi ancora più soffici e gustosi che, però, la nonna di Benedetta non usava. Ad ogni modo, continuate, ad impastare a mano, incorporando altra farina se serve.

Gnocchi Benedetta Parodi
Gnocchi Benedetta Parodi. Credits: screeshot Youtube

A questo punto, ricavate dei filoncini di impasto e realizzare degli gnocchetti da riporre su una teglia coperta con della carta da forno infarinata. Per preparare la salsa, invece, mettete in padella del burro, uno spicchio d’aglio e la salvia. Successivamente, aggiungete il gorgonzola ed il latte. Fate sciogliere dolcemente il tutto e, nel frattempo, cuocete gli gnocchi e, a parte, fate tostare lo speck in padella. Non appena gli gnocchi saranno cotti aggiungeteli al condimento. Amalgamate bene il tutto e preparatevi ad impiattare. Mettete prima gli gnocchi su un piatto fondo e poi guarniteli con lo speck tostato bello croccante ed un paio di foglioline di salvia fresca. Una vera delizia! Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la gricia di Benedetta Parodi con un’aggiunta particolare o la sua vellutata super purificante a base di zucca.

Impostazioni privacy