Queste scaloppine con i funghi sono cremosissime: ti svelo il trucco, è facile!

Queste scaloppine con i funghi sono cremosissime: ti svelo il trucco, è una ricetta facile e gustosa, ecco come prepararle.

Quando c’è bisogno di una cena gustosa e cremosa da portare in tavola, le scaloppine con i funghi possono essere un’ottima idea, soprattutto nel periodo autunnale, quando i funghi sono tra gli ingredienti più diffusi sulle nostre tavole e si possono utilizzare in tante ricette sfiziose e saporite.

Queste scaloppine funghi cremosissime
Scaloppine funghi cremosissime (credits: Adobe Stock)

Le scaloppine, del resto, si sposano alla perfezione con questo tipo di contorno, e un piatto del genere fa subito pensare alle cene d’autunno, piene di sapori e profumi. I funghi come contorno si possono cucinare in tanti modi, volendo anche fritti in pastella, o magari in forno, o ancora arrostiti, come si fa a volte con le melanzane. Per accostarli a delle scaloppine, l’ideale è cuocerli in padella. La ricetta è piuttosto semplice, ma potete renderla davvero speciale con un semplice trucco che vi permetterà di fare un piatto davvero cremosissimo, più di quanto possiate immaginare. Volete sapere come si fa? E’ semplicissimo!

Queste scaloppine con i funghi sono cremosissime: ecco come realizzarle, ti svelo il trucco per questa super ricetta

Se vi piacciono le scaloppine e volete realizzare una cena sfiziosa e saporita, dovete assolutamente provare questa ricetta decisamente gustosa e soprattutto super cremosa. Solitamente, infatti, le scaloppine tendono a diventare cremose grazie alla presenza della farina. In questo caso, però, la crema sarà ancora più densa e gustosa, perché si formerà insieme ai funghi grazie a un particolare e semplicissimo ‘trucco’ da mettere in atto. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Scaloppine funghi cremosissime
Scaloppine funghi trucco (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:

  • 5-6 fettine di carne di maiale o vitello
  • 350 g di funghi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40 g di burro
  • vino bianco
  • olio
  • sale
  • farina
  • 40 ml di latte
  • Prezzemolo

Il procedimento è semplice. Per prima cosa prendete le fettine di carne e passatele per bene nella farina, poi fate sciogliere in padella il burro e fatele rosolare da tutti i lati. Sfumate col vino bianco e quando questo sarà evaporato del tutto, togliete dalla padella la carne e metteteci l’aglio con l’olio, fatelo soffriggere qualche minuto e poi versate i funghi che intanto avrete pulito e tagliato a fettine. Cuocete i funghi per bene con aglio, olio e un’aggiunta di prezzemolo e verso la fine della cottura, rimettete anche le fettine di carne in padella. In questo modo farete amalgamare bene i sapori e le consistenze e comincerà a venire fuori anche un piatto cremoso. Il trucco per rendere tutto ancora più gustoso, però, è quello di aggiungere un po’ di latte con un cucchiaio di farina in padella. In questo modo la crema si formerà ancora meglio e anche il sapore diventerà ancora più intenso. Risultato? Un piatto da 10 e lode!

Impostazioni privacy