Come farcire le crepes salate in autunno: la ricetta che non puoi farti scappare

Sono buone in ogni stagione, ma anche una ricetta che non puoi farti scappare: come farcire le crepes salate in autunno

Dolci ci fanno impazzire, ma salate non hanno rivali. Le crepes sono una sfiziosa alternativa alla classica cena, soprattutto quando non abbiamo troppa voglia di starcene tutto il tempo ai fornelli. Con l’arrivo di Ottobre abbiamo pensato di suggerirvi una versione esplosiva. Come farcire le crepes salate in autunno: la ricetta che non puoi farti scappare.

crepes salate autunno
farcire crepes autunno (credits adobe)

Proprio perché sono deliziose ci teniamo al fatto che l’impasto di base risulti perfetto. Per ottenere un composto per crepes che sia omogeneo e si cuocia nel migliore dei modi occorre seguire dei passaggi precisi. Noi ve li abbiamo spiegati nel dettaglio proponendovi una versione che potrete usare sia per le ricette dolci che per quelle salate.

Potete quindi usarla per preparare la base e poi procedere con la preparazione del ripieno per renderle favolose. Trovate tutti i dettagli nel paragrafo che segue.

Crepes salate, in autunno le puoi farcire così: ripieno formidabile

Oltre all’impasto base delle crepes avremo bisogno di:

  • 150 grammi di funghi champignon;
  • vino bianco quanto basta;
  • olio, sale, pepe e prezzemolo fresco quanto basta;
  • 300 grammi di ricotta;
  • scaglie di parmigiano (quanto basta);
  • 2 salsicce;
  • cipolla tritata quanto basta.

Per prima cosa lasciamo assestare la pastella in frigo coperta dalla pellicola per alimenti mentre ci dedichiamo al ripieno. In una padella antiaderente versiamo olio d’oliva e cipolla tritata, lasciamo rosolare e uniamo la salsiccia sbriciolata e privata del budello. Sfumiamo col vino e lasciamo dorare. In una seconda padella riversiamo sempre l’olio e la cipolla, uniamo i funghi puliti e sminuzzati, sfumiamo ancora col vino e lasciamo cuocere fino ad ammorbidire. Possiamo aggiungere un po’ d’acqua all’occorrenza.

funghi crepes
crepes funghi autunno (credits pixabay)

Quando i funghi saranno ormai cotti andiamo a riversarli in un frullatore. Uniamo sale, pepe e prezzemolo fresco tritato oltre che una spolverata di parmigiano. Lavoriamo fino a rendere il tutto cremoso. Uniamo la crema di funghi alla ricotta che avremo lasciato a temperatura ambiente. Mescoliamo e amalgamiamo il tutto e controlliamo il sale.

Prendiamo ora la pastella dal frigo e prepariamo una padella antiaderente oleata. Riversiamo un coppino di composto e facciamo dorare un lato. Capovolgiamo la crepes e mentre l’altro lato si cuoce riversiamo due cucchiai di crema al centro. Uniamo anche una manciata di salsicce sbriciolate e dorate e qualche scaglia di parmigiano. Ripieghiamo a portafoglio e lasciamo cuocere qualche altro istante. Ripetiamo i passaggi fino a terminare la pastella e gli ingredienti per la farcitura. Una vera esplosione di bontà, in autunno diventeranno le tue preferite!

Consiglio extra: c’è chi preferisce non frullare i funghi e usarli interi, come le salsicce. A voi la scelta!

Impostazioni privacy