Al gusto e al profumo di caffè: questi cupcakes sono deliziosi e diventeranno i tuoi preferiti

Sono buoni in ogni modo, ma al gusto e al profumo di caffè sono deliziosi: questi cupcakes diventeranno i tuoi preferiti!

Semplici dolcetti monoporzione che è sempre una gioia gustare in ogni momento della giornata. I cupcakes ci hanno fatto impazzire, qualche che sia la ricetta, la farcitura o la copertura con cui decidiamo di realizzarli. Forse, però, c’è una variante che vi è sfuggita e che dovete proprio assaggiare. Al gusto e al profumo di caffè: questi cupcakes sono deliziosi e diventeranno i tuoi preferiti!

cupcakes caffè
ricetta cupcakes caffè (credits pixabay)

Se volete farcirli con qualcosa di semplice ma golosissimo, prima di proseguire con la ricetta per realizzarli, vogliamo offrirvi anche quella per una crema favolosa. Si tratta di una delizia al latte, vellutata e dolcissima, perfetta per guarnire e farcire ogni tipo di dolce: scommettiamo che una volta assaggiata vorrete usarla sempre!

Mettiamoci subito al lavoro per preparare questi cupcakes profumatissimi: sono irresistibili, potete fidarvi!

Cupcakes al caffè: aromatici, gustosi e semplicissimi, una vera delizia

Quali ingredienti useremo:

  • 160 grammi di farina;
  • 5 cucchiai di caffè amaro;
  • 170 grammi di burro;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 3 uova;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • zucchero a velo e cacao amaro quanto basta.

Noi, ovviamente, vi spiegheremo come preparare la base, poi sarete voi a decidere come e con corsa farcirli o ricoprirli. Si inizia riversando il burro in una ciotola e aggiungendo lo zucchero. Si lavora fino ad ottenere una sorta di crema liscia alla quale si accorpa un uovo alla volta fino ad assorbirli tutti. Si prosegue inglobando il caffè amaro e quando avremo ottenuto una crema fluida si setacciano farina e lievito.

caffè cupcakes
ricetta cupcakes caffè (credits pixabay)

Andiamo ora a riversare la crema nei vari stampi da cupcakes. Usate un cucchiaio per riempirli poco oltre la metà e portate in forno a 180 gradi per circa quindici o venti minuti. Senza scottarvi potete aprire un cupcakes per verificare la cottura interna.

Una volta pronti vi consigliamo di farli raffreddare completamente prima di ricoprirli con una spolverata di cacao amaro e zucchero a velo. O di farcirli e guarnirli come preferite. Sono proprio una delizia, favolosi!

Impostazioni privacy