Domenica gnocchi, ma non i soliti: con zucca e formaggio per un pranzetto gustoso e profumato

Questi gnocchi sono una squisitezza per un pranzetto gustoso e profumato di Domenica: con zucca e formaggio, sfiziosissimi!

Chicche sfiziose e saporite che si cuociono in un lampo e si possono condire con ogni tipo di sugo o crema. Quanto ci piacciono gli gnocchi?! Ovviamente tra le tante versioni possibili ognuno ha la sua preferita! Ce n’è una, però, che di sicuro non avete ancora assaggiato. Domenica gnocchi, ma non i soliti: con zucca e formaggio per un pranzetto gustoso e profumato!

gnocchi zucca formaggio
gnocchi crema zucca (credits adobe)

La Domenica vogliamo che il nostro pranzo sia diverso dagli altri giorni, ricco e particolare, davvero saporito. Per questo ci dedichiamo a ricette originali, aromatiche, come la lasagna di funghi che vi abbiamo proposto qualche settimana fa e che è un trionfo di gusto.

La pietanza che vi suggeriamo oggi, invece, è molto semplice da realizzare ma resta un capolavoro. Vellutata e delicata, ma squisita, davvero un’opera d’arte.

Gnocchi con crema di zucca e formaggio: che squisitezza per il pranzo della Domenica

Gli ingredienti:

  • gnocchi di patate;
  • 250 grammi di zucca (peso pulita);
  • 100 grammi di gorgonzola;
  • cipolla tritata quanto basta;
  • 60 grammi di pancetta a cubetti;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

In una padella antiaderente facciamo rosolare la cipolla tritata con l’olio e la pancetta. Uniamo quindi la zucca dopo averla pulita e tagliata a pezzetti. Copriamo col coperchio e lasciamo andare la cottura fino ad ammorbidirla: all’occorrenza si può aggiungere un goccio di acqua. Quando la zucca è ormai tenere dobbiamo schiacciarla con una forchetta o lavorare con un minipimer per renderla cremosa. Insaporiamo con sale e pepe e teniamo da parte mentre cuociamo gli gnocchi.

zucca gnocchi
ricetta gnocchi zucca (credits pixabay)

Cuociamo gli gnocchi nell’acqua bollente e salata. Basteranno solo pochi minuti affinché tornino a galla e siano pronti per essere scolati. Sgoccioliamoli con cura e riversiamoli direttamente nella padella con la crema di zucca.

Accendiamo la fiamma e teniamola bassa, aggiungiamo il formaggio a pezzetti e mescoliamo fino a quando non si sarà sciolto del tutto. All’occorrenza potete tenere da parte un po’ di acqua di cottura da usare per aiutarvi. A questo punto non rimane che controllare e aggiustare il sale, se serve. Ovviamente potete aggiungere delle spezie o erbe aromatiche fresche per dare un tocco di gusto insuperabile.

I nostri gnocchi con crema di zucca sono pronti e di sicuro vi fanno già venire l’acquolina in bocca. Vellutati e semplicissimi, sono così sfiziosi che non ne resterà nemmeno uno nel piatto. Servili subito, ancora caldi e filanti e saranno un successone a tavola!

Consiglio extra: alcuni aggiungono anche delle salsicce sbriciolate al piatto, ovviamente sta a voi decidere in base ai vostri gusti. Potete sostituire il gorgonzola con un altro formaggio a vostro piacimento!

Impostazioni privacy