Aglio, olio e peperoncino: il tocco di classe che nessuno ti ha mai detto, vedrai che sapore

Aglio, olio e peperoncino: è questo il tocco di classe che nessuno ti ha mai detto prima d’ora, vedrai che sapore. Ti farà impazzire!

La pasta aglio, olio e peperoncino è uno di quei piatti salva cena perfetti da realizzare quando si ha poco tempo oppure quando non ci è rimasto praticamente nulla in frigorifero.

aglio olio peperoncino tocco
Aglio olio peperoncino tocco. Credits: Adobe

Per quanto però sia semplice da realizzare, anch’esso può nascondere qualche piccola insidia. Per esempio, spesso e volentieri, ci viene asciutta e poco cremosa risultando un vero e proprio disastro! Se quindi vuoi ottenere una pasta aglio e olio a regola d’arte non puoi assolutamente perderti questo tocco di classe che cambia tutto. Nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora, ma è pazzesco! Vedrai che sapore.

Aglio, olio e peperoncino: il tocco di classe che nessuno ti ha mai detto

Tutti noi conosciamo la ricetta della pasta aglio, olio e peperoncino. Quello che però forse nessuno ti ha mai detto prima d’ora è che per ottenere un risultato finale da chef devi assolutamente ricorrere a questo tocco di classe. Sei curioso di saperne subito di più? Allora basta perdere altro tempo prezioso e sveliamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Prima, però, ripassiamo brevemente la preparazione del piatto. Innanzitutto, procurati i seguenti ingredienti:

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 peperoncino rosso;
  • olio extravergine d’oliva;
  • parmigiano grattugiato;
  • sale;
  • prezzemolo fresco.

Preparazione e il tocco di classe

Per aggiungere alla pasta aglio e olio un tocco di classe, per prima cosa devi tritare il peperoncino ed il prezzemolo fresco. Metti, quindi, una pentola d’acqua salata sul fuoco e sbollenta l’aglio per qualche istante. Dopodiché, fai cuocere gli spaghetti e, nel frattempo, frulla l’aglio con un po’ d’acqua di cottura ed il parmigiano.

Aglio olio peperoncino tocco
Aglio olio peperoncino tocco. Credits: Adobe

Una volta pronta questa salsa cremosissima che sarà il tocco magico del piatto, metti a scaldare dell’olio extravergine d’oliva con il peperoncino in una padella antiaderente e, quando la pasta sarà ancora al dente, scolala e trasferiscila in padella. Termina la cottura mantecando il tutto con un mestolo d’acqua di cottura e la crema di aglio e parmigiano. Mescola ben bene e completa l’opera con una manciata di prezzemolo fresco tritato. Una favolsa!

Impostazioni privacy