Pasta aglio e olio di zia Sandrina: la variante ancora più saporita, senza alici né pangrattato

Pasta aglio e olio di zia Sandrina: la variante ancora più saporita, senza alici né pangrattato. Un vero capolavoro di gusto!

La pasta aglio e olio è una delle ricette salva cena più amate e diffuse in tutta Italia e non solo. Ogni regione e addirittura ogni famiglia prepara la sua personalissima rivisitazione. C’è chi aggiunge il pangrattato e chi le alici sott’olio per dare al piatto una marcia in più in termini di sapore.

aglio e olio di zia Sandrina
Aglio e olio Sandrina. Credits: Adobe

Ma non finisce qua, perché fra le varie varianti c’è anche la pasta aglio e olio con l’aggiunta dei broccoli, della bottarga o della frutta secca. Ad ogni modo, quest’oggi andremo a svelarti la ricetta di zia Sandrina. Una versione ancora più sfiziosa ed originale che in pochi conoscono. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e vediamo come si fa.

Pasta aglio e olio di zia Sandrina: la variante ancora più saporita

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, la pasta aglio e olio è una ricetta che si presta ad infinite rivisitazioni diverse, tutte ugualmente saporite ed originali. Basta, infatti, lasciare un po’ di spazio alla fantasia ed il risultato finale sarà sempre un piatto veloce da preparare e allo stesso tempo ricco di gusto. In particolare, quest’oggi vedremo come realizzare gli spaghetti aglio e olio di zia Sandrina, una vera esplosione di sapore. Per prima cosa, vediamo che cosa dovremo procurarci per farla:

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • 1 peperoncino fresco;
  • 1/2 bicchiere di vino rosso;
  • parmigiano grattugiato;
  • prezzemolo fresco tritato.

Preparazione

Hai mai provato gli spaghetti aglio, olio e peperoncino di zia Sandrina? Questa rivisitazione si ispira ovviamente alla ricetta originale, ma prevede l’aggiunta di un tocco in più. Niente alici sott’olio né pangrattato. L’ingrediente segreto in questo caso è il vino rosso. Ma procediamo con ordine e scopriamo la ricetta passo dopo passo. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, prepara il condimento mettendo sul fuoco una padella antiaderente con abbondante olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio ed un peperoncino fresco fatto a pezzetti.

aglio e olio zia Sandrina
Aglio e olio Sandrina. Credits: Adobe

Una volta che si sarà insaporito il tutto, sfuma con mezzo bicchiere di vino rosso. A questo punto, spegni il fuoco e aspetta che la pasta sia pronta. Quindi scolala, trasferiscila nella padella con l’olio e vai a mantecare il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato ed una manciata di prezzemolo fresco tritato. Se ti piace, aggiungi un altro po’ di peperoncino e preparati a servire la tua pasta aglio e olio nella versione ancora più gustosa e saporita di zia Sandrina. Un trionfo di sapori, non è vero? E non abbiamo nemmeno usato alici sott’olio né pangrattato. Davvero incredibile!

Impostazioni privacy