Non il classico prosciutto e formaggio: questo rotolo di pasta sfoglia è fenomenale

Non il classico prosciutto e formaggio: questo rotolo di pasta sfoglia è davvero fenomenale. Ecco cosa ti serve per farlo.

Comunque tu decida di farlo il rotolo di pasta sfoglia è sempre una vera squisitezza. Puoi, infatti, farcirlo come più preferisci ed il risultato finale è comunque a dir poco fenomenale.

Rotolo pasta sfoglia
Rotolo pasta sfoglia. Credits: Adobe

Quest’oggi, però, non andremo a fare quello classico con prosciutto e formaggio, ma una variante ancora più gustosa del solito. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e mettiamoci ai fornelli. Di sicuro una volta che l’avrai provato così, non vorrai tornare più indietro. Provare per credere!

Questo rotolo di pasta sfoglia è fenomenale

Lascia perdere prosciutto e formaggio, quest’oggi il rotolo di pasta sfoglia lo facciamo con un ripieno ancora più gustoso ed inaspettato. Una bontà unica! Prima, però, di scoprire il procedimento della ricetta più nel dettaglio, andiamo a dare un’occhiata alla lista degli ingredienti. Ecco di che cosa avrai bisogno per farlo:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 1 melanzana;
  • 100 grammi di salsiccia;
  • 100 grammi di scamorza;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • olio per friggere.

Preparazione

Come avrai notato dalla lista della spesa, gli ingredienti che ci servono per fare il nostro rotolo di pasta sfoglia sono davvero pochissimi e gustosissimi. In questo modo, potremo dire addio alla solita farcitura a base di prosciutto e formaggio e portare, così, in tavola una ricetta diversa da solito, perfetta da servire sia come antipasto che come piatto unico. Ma ora basta perdere tempo e cominciamo. Innanzitutto, lava la melanzana e tagliala a fettine abbastanza sottili. Dopodiché, friggila nell’olio di semi bollente e poi mettila a raffreddare e ad asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente.

Rotolo pasta sfoglia
Rotolo pasta sfoglia. Credits: Pixabay

A questo punto, stendi la pasta sfoglia e pratica delle incisione diagonali sui lati più lunghi, come a creare delle frange. Vai, quindi, a disporre metà delle melanzane al centro della sfoglia e, successivamente, coprile con la scamorza tagliata a fette sottili. Fai un secondo strato sia di melanzane che di formaggio e completa l’opera adagiando in cima dei pezzetti di salsiccia ancora cruda. Chiudi, infine, il rotolo intrecciando le frange laterali tra loro e facendo attenzione a sigillare ben bene le estremità e spennella la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto. Inforna a 180 gradi per circa 30-35 minuti ed il gioco è fatto!

Il consiglio extra: per rendere la ricetta ancora più saporita ed autunnale, puoi aggiungere alla farcia anche dei funghi o dei tocchetti di zucca. Inoltre, puoi completare il tutto con una manciata di semi di sesamo o di papavero sulla superficie esterna del rotolo. In questo modo, darai un tocco in più in termini di croccantezza. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il nostro rotolo di zucchine oppure questa torta salata fenomenale.

Impostazioni privacy