Se in casa hai un rotolo di pasta sfoglia non fare la solita torta salata: prova questa ricetta, le batte tutte!

Se in casa ti è avanzato un rotolo di pasta sfoglia non fare la solita torta salata: prova subito questa ricetta, le batte proprio tutte!

All’interno dei nostri precedenti articoli, spesso ti abbiamo suggerito come preparare differenti versioni della classica torta salata.

pasta sfoglia
Pasta sfoglia. Credits: Adobe

Un piatto unico gustosissimo che si può fare praticamente con qualsiasi ingrediente: con le zucchine, la ricotta, il prosciutto, gli spinaci e chi più ne ha più ne metta. Insomma, non importa cosa ti è rimasto nel frigorifero o in dispensa perché si può fare con tutto. Quest’oggi, però, con un semplice rotolo di pasta sfoglia non andremo a cucinare la solita torta salata, ma uno stuzzichino ancora più sfizioso. Sei curioso di saperne subito di più? Allora continua a leggere, allacciati il grembiule e mettiti al lavoro. Il risultato finale sarà qualcosa di assolutamente irresistibile! Prova anche la corona di pasta sfoglia, è buonissima.

Se in casa hai un rotolo di pasta sfoglia non fare la solita torta salata

Se in casa ti è avanzato un rotolo di pasta sfoglia non fare la solita torta salata, ma prova questa ricetta a dir poco favolosa. Le batte di sicuro tutte! Se la provi una volta non la molli più. In pratica, si tratta di un piatto che può essere servito principalmente come antipasto. Basta, quindi, perdere altro tempo e cominciamo! Per prima cosa, però, dai un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti dovrai procurare:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 3 patate;
  • 60 grammi di formaggio Galbanino;
  • 50 grammi di salame dolce o piccante;
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe nero;
  • 1 tuorlo d’uovo.

Preparazione

Se vuoi realizzare qualcosa di diverso dalla solita torta salata da servire come antipasto sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, andremo a fare qualcosa di assolutamente irresistibile. Per prima cosa, pela le patate e mettile a bollire in una pentola d’acqua. Quando queste saranno diventate belle morbide, schiacciale con lo schiacciapatate all’interno di una ciotola abbastanza capiente ed aggiungi il Galabanino tagliato a cubetti, il salame spezzettato, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero. Mescola bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio e stendi il rotolo di pasta sfoglia.

pasta sfoglia
Pasta sfoglia. Credits: Pixabay

Farciscilo con il composto precedentemente preparato ed arrotola il tutto partendo dal lato più lungo. Spennella la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto ed inforna a 190 gradi per circa 45 minuti. Et voilà: il gioco è fatto!

Il consiglio extra: per preparare questi deliziosi bastoncini di pasta sfoglia dal cuore filante puoi usare tutti i tuoi ingredienti preferiti. Per esempio, al posto del salame puoi usare il prosciutto cotto o lo speck e puoi anche sostituire il Galbanino con la fontina, la scamorza oppure il provolone. Insomma, qualunque ingrediente andrà bene per preparare questa delizia!

Impostazioni privacy