Non la classica pasta e patate: rendila un piatto gourmet aggiungendo questi ingredienti

Non c’è bisogno di dire quanto sia buona, ma stavolta non la solita: rendi gourmet la pasta e patate con questi ingredienti

Ci sono pietanze che non hanno bisogno di presentazione: sono celebri e amatissime ovunque e fanno parte di quei piatti iconici che non passano mai di moda. Che si tratti di lasagna, parmigiana o, come in questo caso, della pasta e patate. Sì, ma una versione molto particolare! Non la classica pasta e patate: rendila un piatto gourmet aggiungendo questi ingredienti.

pasta patate ingredienti
aggiungere pasta patate (credits adobe)

Certo, le patate sono favolose in tutte le salse, non solo con la pasta. Partendo da questo semplice ingrediente si preparano prelibatezze di ogni genere, sia salate che dolci. Come la frittata di patate che vi abbiamo consigliato non molto tempo fa: un vero e proprio capolavoro che sembra un assaggio di Paradiso!

Per il pranzo di oggi, invece, abbiamo deciso di tornare sul classico, ma rivisitando il tipico primo piatto: vediamo come!

Pasta e patate, con questi ingredienti diventa gourmet: che prelibatezza

Prima di tutto l’occorrente:

  • pasta a scelta;
  • 300 grammi di patate;
  • 300 grammi di ricotta;
  • 120 ml di latte;
  • 3 cucchiai di parmigiano;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Non trattandosi della solita ricetta anche il procedimento sarà diverso. Inizieremo sbucciando le patate e tagliandole a pezzetti quindi le sbollenteremo in acqua salata fino a rendere morbide. Le scoleremo e frulleremo in modo da ottenere una purea liscia da insaporire con sale e pepe. Versiamo quindi il latte in un tegame e portiamo sul fuoco. Giunto a bollore uniamo la purea di patate e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia, spegniamo quindi la fiamma.

latte patate
pasta patate latte (credits pixabay)

Intanto cuociamo la pasta che abbiamo scelto e poco prima di spegnere la fiamma e scolare teniamo da parte un coppino di acqua di cottura. Lavoriamo quindi la ricotta con un filo d’olio, sale e pepe per scioglierla al meglio, possiamo servirci anche di un po’ di acqua di cottura. Uniamola alla crema di patate e amalgamiamo. Riversiamo la pasta sgocciolata in pentola e aggiungiamo la crema di patate e ricotta.

Spolveriamo con il parmigiano e mescoliamo fino a quando non avremo condito per bene. Se occorre usiamo l’acqua di cottura tenuta da parte per rendere il sugo cremoso. Controlliamo il sale e abbiamo finito, pronti per assaggiare questo piatto favoloso? Non la solita versione, super vellutata e gustosa!

Consiglio extra: possiamo aggiungere pancetta o salsicce sbriciolate per insaporire, così come sostituire il parmigiano con del pecorino. Anche in questo caso, a cottura ultimata, possiamo unire della provola a pezzi da lasciar sciogliere per rendere anche filante. Una variante davvero sfiziosa, semplice e particolare che sorprenderà tutti e riuscirà a conquistare ogni palato!

Impostazioni privacy