Prosciutto, pangrattato e uova: non prepariamo la frittata ma una cena favolosa

Ci servono pangrattato, uova e prosciutto, ma non prepariamo la frittata: cena favolosa, sfiziosa e squisita in pochi minuti

Una ricetta così semplice e sfiziosa non si è mai vista e di sicuro non volete perdervela. La cosa bella è che piacerà tanto ai grandi quanto ai bambini e servirla sarà sempre una buona idea. Perfetta anche se siamo di fretta e abbiamo giusto pochi minuti da dedicare ai fornelli. Prosciutto, pangrattato e uova: non prepariamo la frittata ma una cena favolosa!

uova prosciutto
ricetta uova prosciutto (credits pixabay)

Proprio un paio di settimane avevamo preparato insieme un altro piatto davvero particolare e saporito sempre utilizzando le uova. Occorreva anche una piadina e un altro ingrediente, ma il risultato era davvero strepitoso.

La ricetta di oggi non sarà da meno, ve ne accorgerete voi stessi al momento dell’assaggio. Siamo sicuri che terrete da parte questa prelibatezza per tutte quelle volte in cui siete troppo di corsa per preparare la cena ma non volete comunque far mancare a tavola qualcosa di squisito.

Uova, prosciutto, pangrattato: la tua cena è pronta in un lampo ed è gustosissima

Ci occorrono:

  • 600 grammi di prosciutto cotto (fetta unica);
  • farina quanto basta;
  • 3 uova;
  • sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • pangrattato quanto basta.

Siete pronti a restare a bocca aperta? Per prima cosa usiamo il bordo di una tazzina da caffè per ritagliare dalla fetta di prosciutto intera tanti cerchi. Se avete degli stampi tondi da biscotti andranno benissimo anche quelli. In tre recipienti, invece, dividiamo: farina, uova e pangrattato.

Insaporite le uova con un pizzico di sale, pepe e delle spezie che preferite e sbattetele. Al pangrattato uniamo una spolverata di parmigiano grattugiato e mescoliamo. Intanto mettiamo sul fuoco una padella con olio per friggere e facciamo scaldare.

pangrattato cena
cena uova pangrattato (credits adobe)

Andiamo a rotolare i nostri cerchi nella farina impanandoli su entrambi i lati. Immergiamoli quindi nell’uovo sbattuto ricoprendoli per bene e infine passiamoli anche nel pangrattato. In questo modo realizzeremo una bella impanatura croccante e compatta.

Quando l’olio sarà caldo immergiamo i nostri cerchietti e lasciamoli dorare. Occorreranno giusto un paio di minuti affinché diventino dorati e croccanti all’esterno. Togliamoli dall’olio e sgoccioliamoli su della carta assorbente. A questo punto non rimane che condire con il sale. I nostri hamburger di prosciutto sono pronti e ci faranno girare la testa! Croccanti fuori, teneri dentro e irresistibili!

Possiamo accompagnarli con salse e creme di ogni genere, sono la cena sfiziosissima che ti mancava e che farà gola a tutta la famiglia. Potete cuocerli anche in forno dopo averli adagiati su di una teglia foderata e inumiditi con un filo d’olio d’oliva. Basteranno circa quindici minuti a 180 gradi, che prelibatezza furbissima!

Impostazioni privacy