Treccia di sfoglia al cioccolato: il dessert che piace a tutti pronto in pochi minuti

Friabile e con ripieno cremoso, la treccia di sfoglia al cioccolato è il dessert che piace a tutti: come si prepara in pochi minuti

Anche i dolci possono essere semplici ed economici, soprattutto se si sanno scegliere gli ingredienti giusti. Di sicuro pan di spagna e vari sono sempre una delizia, ma a volte non abbiamo proprio il tempo di starcene in cucina. Bisogna quindi farsi furbi e sfruttare al meglio ciò che abbiamo. Treccia di sfoglia al cioccolato: il dessert che piace a tutti pronto in pochi minuti.

sfoglia cioccolato
treccia sfoglia cioccolato (credits pixabay)

Ci sono alcune tipologie di dolci con cui andiamo sempre a colpo sicuro, ovvero preparandoli siamo certi che nessuno avrà da obbiettare perché sono così golosi che conquistano sempre tutti. Come questa crostata golosissima dal ripieno inimitabile, semplicissima ma indimenticabile.

Per questa volta, invece, vogliamo farvi vedere come sfruttare della semplice pasta sfoglia in modo furbissimo e geniale, oltre che goloso.

Treccia di pasta sfoglia ripiena al cioccolato: un dessert facile facile che farà gola a tutti

Cosa ci occorre:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • crema al cioccolato;
  • 1 tuorlo;
  • latte quanto basta;
  • zucchero di canna quanto basta.

Come promesso si tratta di una preparazione che vi ruba un paio di minuti nella preparazione e poi cuoce in forno in men che non si dica. Iniziamo stendendo il rotolo di sfoglia e dividendolo, nel senso della lunghezza, in tre strisce. Dovrebbero essere larghe circa 3 centimetri ognuna.

Al centro di ogni striscia spalmiamo il cioccolato, possiamo scegliere la crema che vogliamo, anche la classica alle nocciole. Assicuriamoci di lasciare un po’ di spazio lungo i bordi o nel richiudere il ripieno fuoriuscirà dalla striscia.

sfoglia cioccolato
treccia sfoglia cioccolato (credits adobe)

Andiamo quindi a ripiegare ogni striscia su se stessa così da dimezzare la sua larghezza. Il ripieno ovviamente deve restare all’interno e dobbiamo far aderire i bordi, sigillandoli. Ripetiamo il procedimento per tutte e tre le strisce e poi intrecciamole tra loro.

Andiamo a sistemare la treccia in una teglia foderata con la carta da forno e mettiamola in frigo per un paio di minuti mentre prepariamo la copertura con l’uovo. Riversiamo il tuorlo in una ciotola e uniamo un cucchiaio di latte. Sbattiamo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo e usiamolo per spennellare la treccia.

Ora spolveriamo tutta la superficie con lo zucchero di canna e inforniamo a 180 gradi per circa una quindicina di minuti. Ovviamente vi regolerete voi stessi in base alla doratura della sfoglia. Una volta cotta aspettate qualche minuto prima di tagliare in modo che si assesti. Possiamo ricoprire anche con una spolverata di zucchero a velo: che squisitezza!

Consiglio extra: con la stessa ricetta potete usare qualsiasi tipo di crema o confettura, geniale!

Impostazioni privacy