Il trucco dello chef Bruno Barbieri con le castagne: non puoi proprio perdertelo

Il trucco dello chef Bruno Barbieri con le castagne: non puoi proprio perdertelo, così verranno perfette, ecco in cosa consiste.

Diciamoci la verità, non è autunno senza castagne! In questo periodo in cui cominciano ad arrivare i primi freddi e la stagione autunnale entra sempre più nel vivo, tra gli ingredienti più diffusi sulle nostre tavole ci sono sicuramente le castagne, che si possono utilizzare in tantissime ricette diverse.

Trucco chef Burno barbieri
Trucco Barbieri castagne (credits: Instagram)

Solitamente siamo abituati a mangiarle così come sono, magari cotte in padella o al forno, o ancora sulla brace, ma in realtà possiamo utilizzarle in tanti altri modi. Con la farina di castagne possiamo realizzare tanti dolci deliziosi, ma possiamo anche utilizzarle per condire la pasta, o per un gustoso risotto. E non è tutto, perché con le castagne possiamo accompagnare la carne, o realizzare degli imperdibili dessert. Se inveve decidete di mangiarle assolute, non dimenticate di fare tutti i passaggi giusti per prepararle al meglio e sgusciarle in maniera facile. Lo chef Bruno Barbieri ha un ‘trucco’ che sicuramente vi aiuterà tantissimo. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Il trucco dello chef Bruno Barbieri con le castagne: ecco in cosa consiste, è semplice e vi aiuterà tantissimo

Se vi piace mangiare le castagne, vi sarà sicuramente utilissimo questo trucco che arriva direttamente dallo chef Barbieri e che probabilmente alcuni già conoscono. Si tratta di un piccolo passaggio davvero fondamentale quando si vogliono cucinare le castagne in forno. Se non avete, infatti, la padella o la griglia giusta per questo frutto, potete tranquillamente utilizzare il forno, ma dovete seguire alcuni passaggi, tra cui quello consigliato dallo chef Barbieri, che consiste nell’effettuare un taglio orizzontale su ciascuna castagna prima della cottura. Questa cosa vi permetterà di farle cuocere meglio anche all’interno, in maniera omogenea, e di sbucciarle anche con più facilità una volta che le avrete cotte.

<Trucco chef bruno barbieri
Trucco castagne incisione (credits: Pixabay)

Il procedimento è semplice. Per prima cosa coprite la teglia del forno con la carta stagnola, poi formate una sorta di ‘letto’ di sale grosso su cui poggiare le castagne, disponete queste ultime dopo averle incise e ricopritele poi con un altro foglio di carta stagnola. Una volta fatto questo, cuocetele in forno per circa mezz’ora utilizzando una temperatura alta, ovvero tra 210°. A fine cottura, poi, prendete le castagne ancora bollenti e tenetele per circa 10 minuti in un canovaccio pulito, così che si formi un vapore utile a terminare la cottura e a farle sgusciare meglio dopo. Ora non vi resta che gustarle e grazie a tutti questi piccoli trucchi e accorgimenti vedrete che saranno perfette, perché riuscirete a sgusciarle facilmente e a godere del loro sapore inimitabile. Così sarà davvero autunno per tutti!

Impostazioni privacy