Alle nocciole è vellutata e gustosissima: la tua mousse delicata per un dessert strepitoso

La mousse è un dessert versatile e goloso e quella alle nocciole è gustosissima e vellutata: come si prepara in poche mosse

Tra i nostri dolci al cucchiaio preferiti c’è sicuramente la mousse. Delicata e cremosa, da accompagnare con biscotti e vari, è un ottimo dolce da servire alla fine di un pasto molto ricco per non esagerare ma nemmeno rinunciare ad un tocco di golosità. Alle nocciole è vellutata e gustosissima: la tua mousse semplicissima per un dessert strepitoso.

mousse nocciola
dessert mousse nocciola (credits adobe)

Ci sono alcune delizie che davvero sono amatissime ovunque, celebri e tradizionali, e altre così originali da lasciarci a bocca aperta. Ricordate quando, ad esempio, vi abbiamo proposto la ricetta di un dolce che si prepara con mele e piadina? Di sicuro molto particolare, ma anche irresistibile!

Oggi torneremo sui classici, ma possiamo assicurarvi che non c’è niente di “comune” in questa meravigliosa mousse dal gusto eccezionale.

Mousse alle nocciole, la ricetta per prepararla a casa: che delizia!

Gli ingredienti che ci serviranno sono:

  • 120 grammi di pasta alle nocciole;
  • 200 grammi di mascarpone;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 180 grammi di panna per dolci;
  • granella di nocciole;
  • scaglie di cioccolato fondente.

Per iniziare andremo a montare la panna per dolci. La raccomandazione è di utilizzarla fredda di frigo e di far gelare le fruste e il recipiente d’acciaio in cui la lavoreremo per qualche minuto in freezer. Così otterremo una consistenza ferma e soda.

A parte mischiamo al mascarpone (a temperatura ambiente) la pasta di nocciole. Amalgamiamo servendoci di un frullino o una frusta a mano, dobbiamo ottenere una crema omogenea.

nocciole mousse
ricetta mousse nocciole (Credits pixabay)

Alla crema di nocciole e mascarpone andiamo ad unire la panna. Dobbiamo procedere pochi cucchiai alla volta inglobando senza smontarla. Fate movimenti delicati e circolari dal basso a salire fino a quando non avrete terminato la panna.

A questo punto distribuiamo il composto nei vari bicchieri o barattoli in cui intendiamo servire la mousse e copriamoli con della pellicola per alimenti. Mettiamo in frigo per almeno un’ora così che abbia il tempo di rassodarsi.

Trascorso il tempo indicato andiamo a riprendere i barattolini e a decorarli come vogliamo. Noi useremo della granella di nocciole da spolverare sulla superficie insieme a delle scaglie di cioccolato fondente. Voi ovviamente potete utilizzare ciò che vi piace, come panna, biscotti e vari. Una delizia dalla semplicità estrema ma dal gusto davvero eccezionale: tutti ne andranno pazzi, il successo è garantito!

Consiglio extra: potete sostituire il mascarpone con un altro formaggio dolce a vostro gusto. Anche della ricotta, ad esempio, andrà benissimo. Abbiate sempre cura di utilizzare la panna molto fredda o rischierete che invece di una mousse vi ritroverete con una crema. Per il resto, è una ricetta facile facile!

Impostazioni privacy