Con prosciutto cotto e formaggio ti faccio preparare degli spiedini croccanti dal cuore filante

Ti servono del prosciutto cotto e del formaggio per preparare questi spiedini croccanti e dal cuore filante: uno tira l’altro!

Rivisitare le solite ricette per trasformarle in qualcosa di sfiziosissimo e originale è sempre una buona idea. Soprattutto se si tratta di pietanze che piacciono a tutti e che sono semplici e veloci da realizzare. Questa, ad esempio, diventerà una cena favolosa. Con prosciutto cotto e formaggio ti faccio preparare degli spiedini croccanti dal cuore filante.

spiedini croccanti
ricetta spiedini croccanti (credits pixabay)

Gli spiedini sono una di quelle preparazioni davvero facili e sfiziose che non richiedono troppo tempo ma sono comunque squisite. Noi ve ne avevamo proposto anche una variante alle melanzane leggera e saporita ideale sia a cena che come antipasto: vale proprio la pena di provarli, vi faranno perdere la testa!

Per questa volta, invece, andremo a servirci di ingredienti molto particolari per ottenere un effetto filante unico e inimitabile. Che stiamo aspettando?

Spiedini croccanti di prosciutto e formaggio: guarda come filano!

Avremo bisogno di:

  • 300 grammi di prosciutto cotto a fettine;
  • 300 grammi di formaggio filante (a fette, tipo sottiletta);
  • farina, uova e pangrattato quanto basta;
  • 300 grammi di formaggio dolce a pezzi;
  • sale e pepe quanto basta.

Iniziamo stendendo le fettine di prosciutto cotto su di un ripiano e sovrapponiamo quelle di formaggio filante. Andiamo quindi a tagliare il formaggio dolce a rettangoli e avvolgiamolo all’interno delle fettine di prosciutto cotto e formaggio filante ricoprendo del tutto. Dovreste ottenere un rettangolo da dividere in due e da infilzare con gli spiedini in modo da tenere ferma la chiusura.

uova spiedini
spiedini croccanti ingredienti (credits pixabay)

Andiamo quindi a dividere in tre recipienti farina, uova e pangrattato. Sbattiamo le uova con un pizzico di sale e pepe. Procediamo a infarinare gli spiedini, quindi immergiamoli nel composto di uova e infine impaniamoli per bene con il pangrattato. Per una panatura che sia omogenea e croccante vi consigliamo di ripetere questi due ultimi passaggi un paio di volte.

Portiamo quindi sul fuoco un tegame o una padella con l’olio per friggere e lasciamo scaldare. Una volta bollente possiamo immergere i nostri spiedini tenendoli per lo stecchetto. Lasciamo dorare per bene, occorre abbastanza olio da immergerli in modo che tutti i lati si cuociano alla perfezione.

Andiamo poi a sgocciolarli su della carta assorbente e condiamoli con sale, pepe e le spezie che vogliamo. Un morso e sentirete che squisitezza: filano che è una meraviglia, sono davvero sfiziosi e originali!

Consiglio extra: potete sostituire il prosciutto cotto con un altro affettato di vostro gusto, ma anche scegliere di usare un solo tipo di formaggio e non due. Al pangrattato potete unire già le spezie al momento della panatura, se preferite. Vi consigliamo di gustarli ancora caldi!

Impostazioni privacy