Queste pizzette sono più buone di quelle del bar e si preparano in pochi minuti

Sono sfiziose e saporite come quelle del bar e si preparano solo in pochi minuti: queste pizzette ti faranno perdere la testa

Quando decidiamo di andare a fare una passeggiata di solito ci piace fermarci in un chiosco, un bar o una chalet e sorseggiare un caffè o una bevanda fresca in compagnia. E, perché no, sgranocchiare anche qualcosa di gustoso come accompagnamento. Queste pizzette sono più buone di quelle del bar e si preparano in pochi minuti!

pizzette pochi minuti
ricetta pizzette bar (credits adobe)

Prima di proseguire con questa prelibatezza facile e saporita vogliamo consigliarvi anche un’altra ricetta che è proprio imperdibile. Se andate matti per pizze e focacce, infatti, non potete farvi scappare questa meraviglia: alta e soffice, da farcire come vogliamo o gustare semplice, è di una bontà senza rivali!

Ora mettiamoci all’opera per preparare queste pizzette favolose che faranno impazzire anche i bambini: facili facili e squisite, cosa chiedere di meglio?

Come quelle del bar e pronte in pochi minuti: che favola queste pizzette

Prima di tutto gli ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • passata di pomodoro quanto basta;
  • 1 uovo;
  • mozzarella quanto basta;
  • origano o basilico fresco;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • olio quanto basta.

Come promesso impiegherete davvero pochissimi minuti per realizzarle. Prima di tutto stendiamo la sfoglia e ritagliamo dei cerchietti che saranno le nostre pizzette. Se non avete il classico stampo da biscotti usate il bordo di un bicchiere. A parte lavorate l’uovo con un pizzico di sale, pepe e parmigiano e usate il composto per spennellare i cerchietti dopo averli sistemati in una teglia da forno foderata.

pizzette parmigiano
ricetta pizzette bar (credits pixabay)

A questo punto condite il sugo di pomodoro con un filo d’olio, sale e origano o delle foglie di basilico fresco lavato e tritato. Spalmiamo il sugo sulle pizzette aiutandoci con un cucchiaio e portiamo in forno a 180 gradi per i primi dieci minuti. Quando le pizzette inizieranno a dorarsi andremo a tagliare a pezzi la mozzarella (o anche della provola o del formaggio) e la distribuiremo sul sugo.

Riportiamo le pizzette in forno e lasciamole cuocere per altri cinque minuti, il tempo necessario affinché la mozzarella si sciolga del tutto. Ovviamente regolatevi voi stessi per i tempi di cottura totale, potrebbero occorrere venti minuti invece che un quarto d’ora, dipende dalla potenza del forno.

Una volta pronte le possiamo servire subito o farle intiepidire: filano che è un sogno e sono una vera squisitezza!

Consiglio extra: le possiamo farcire e guarnire come preferiamo, non solo con il classico pomodoro. Panna, funghi, verdure, formaggi, potete realizzarle in tutti i gusti e creare così tantissimi antipasti saporiti e sfiziosi. Furbe e semplicissime, squisite, sono adatte proprio a tutti e ti fanno risparmiare tanta fatica, geniali!

Impostazioni privacy