Ti cambieranno la vita questi trucchetti col sale da cucina: non ci hai mai pensato prima

Ti cambieranno la vita questi semplici, ma efficaci trucchetti col sale da cucina: non ci hai mai pensato prima ma sono davvero utilissimi!

Di norma siamo abituati ad usare il sale in cucina per insaporire le nostre pietanze. In realtà, questo incredibile prodotto può tornarci utile anche in tantissime altre situazioni.

Trucchetti sale
Trucchetti sale. Credits: Adobe

Per esempio, per fare le pulizie di casa. Come infatti ci dimostrano le nostre nonne, il sale è un ingrediente dall’elevato potere sgrassante, pulente ed igienizzante. Pertanto, è davvero efficace contro lo sporco più ostinato. Hai mai provato ad usarlo per sgrassare le pentole incrostate, per pulire l’interno del forno o il pavimento? Basta aggiungerne una manciata ed il risultato finale è garantito al cento per cento. A tal proposito, quest’oggi andremo a svelarti 3 trucchetti che ti lasceranno senza parole. Guarda un po’ qua.

Ti cambieranno la vita questi trucchetti col sale da cucina

Come abbiamo appena detto, il sale può rivelarsi estremamente utile non soltanto ai fornelli per cucinare e per insaporire numerose pietanze diverse, ma anche per risolvere una serie di inconvenienti domestici. Ma non finisce qua, perché esso ha anche svariate proprietà benefiche per la cura del corpo e per i trattamenti di bellezza fai da te. Per esempio, i bagni e gli impacchi con il sale riducono i ristagni idrici ed il gonfiore, levigano la pelle e danno una sensazione di leggerezza. Inoltre, questo incredibile prodotto vanta anche delle riconosciute proprietà antisettiche ed antinfiammatorie, utili in caso di bronchite, raffreddore, asma, psoriasi e micosi.

Non ci avevi mai pensato prima

Al di là degli utilizzi alternativi sopra elencati, andiamo ora a vedere 3 modi di usare il sale per risolvere alcuni piccoli problemi in cucina. Di sicuro questi incredibili trucchetti ti cambieranno la vita. Sei pronto a saperne subito di più? Allora cominciamo! Ecco come puoi impiegarlo.

Trucchetti sale
Trucchetti sale. Credits: Adobe
  • Prendi una ciotola di sale grosso. Dopodiché, aggiungi qualche goccia del tuo olio essenziale preferito ed usa il mix per riempire dei sacchettini di stoffa. Chiudili bene e riponili all’interno di armadi e cassetti per eliminare i cattivi odori e l’umidità.
  • Mischia insieme 40 grammi di bicarbonato di sodio e 70 di sale fino, mischia bene e versa il mix nello scarico del lavandino. Aggiungi 120 millilitri di aceto bianco, attendi circa mezz’ora e versa anche un po’ d’acqua bollente. Così facendo, non avrai più il lavello otturato.
  • Cospargi un tagliere da cucina in plastica o in legno con una manciata di sale grosso, taglia a metà un limone e con una di esse strofina la superficie del tagliere per eliminare le tracce di cibo e di sporcizia. Risciacqua tutto sotto l’acqua corrente, asciuga e spalma un po’ di olio di cocco con un fazzoletto ed il tagliere sarà come nuovo. Provare per credere!
Impostazioni privacy