L’inverno è alle porte? Attenzione perché c’è una cosa che devi assolutamente fare prima di accendere i caloriferi

Se l’inverno è ormai alle porte fai attenzione, perché c’è una cosa che devi assolutamente fare prima di accendere i caloriferi.

Siamo ormai in autunno inoltrato e tra un po’ ci avvicineremo sempre di più verso l’inverno. Ciò significa, quindi, accendere i caloriferi.

accendere i caloriferi
Accendere i caloriferi. Credits: Pixabay

A tal proposito, quest’anno ci saranno delle nuove regole da seguire per cercare di ridurre il consumo di gas e, di conseguenza, il costo delle bollette. Per esempio, il riscaldamento partirà più tardi rispetto al solito e potrà rimanere acceso per meno ore al giorno. In più, occorrerà abbassare di un grado centigrado la temperatura sul termostato. Ma non finisce qua, perché prima di accendere i caloriferi c’è una cosa che devi assolutamente fare. In questo modo, potrai ottimizzare i consumi e risparmiare una bella cifra.

L’inverno si avvicina…

Come abbiamo detto poco fa, tra poche settimane sarà ora di riaccendere i caloriferi. Prima, però, di svolgere questa operazione è bene prestare la massima attenzione a questo dettaglio ben preciso. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? In pratica, con questo semplice accorgimento sarà possibile ottimizzare i consumi e spendere meno in bolletta. Se, quindi, vuoi saperne subito di più basta perdere tempo prezioso ed approfondiamo meglio questo argomento.

C’è una cosa che devi assolutamente fare prima di accendere i caloriferi

Ebbene, se vuoi far funzionare alla perfezione i caloriferi e non sprecare, quindi, calore devi assolutamente fare questo prima di accenderli. Hai capito di che cosa stiamo parlando? Della loro pulizia. Forse potrà sembrare banale, ma con questo semplice accorgimento ottimizzerai di gran lunga i consumi e risparmierai sulla bolletta del gas. Sicuramente si tratta di un’attività noiosa che spesso trascuriamo. Tuttavia, come abbiamo visto, è davvero importantissima. In pratica, non dovrai fare altro che procurarti il seguente materiale ed in men che non si dica potrai eliminare per sempre la fastidiosa polvere che si deposita fra le fessure dei termosifoni.

accendere i caloriferi
Accendere i caloriferi. Credits: Adobe

Materiale occorrente:

  • acqua calda;
  • sapone di Marsiglia in scaglie;
  • bacinella;
  • panno pulito.

Una volta reperito tutto il necessario, ti basterà preparare una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia grattugiato e versarla fra le fessure del calorifero, posizionando prima una bacinella al di sotto. Successivamente, passa un panno e tutta la sporcizia verrà via senza problemi. Basta svolgere questa procedura a caloriferi spenti una volta al mese e questi funzioneranno subito meglio.

Impostazioni privacy