Il pane arabo è favoloso! Si cuoce in padella e si gonfia come per magia: da provare

Se non lo hai mai assaggiato è il momento di rimediare: il pane arabo è favoloso, si cuoce in padella e si gonfia come per magia!

Ci sono ricette che pur non essendo “nostrane” sono così squisite che ci fanno innamorare. Ne abbiamo moltissimi esempi, basti pensare ai dolci americani di cui ormai non possiamo fare a meno, come i muffin. La pietanza che prepareremo oggi è davvero strepitosa e se non l’avete ancora assaggiata è il momento di rimediare. Il pane arabo è favoloso! Si cuoce in padella e si gonfia come per magia: da provare!

pane arabo
ricetta pane arabo (credits pixabay)

Non solo americane o arabe, sono tantissime le ricette “straniere” che sono arrivate fino a noi e ci hanno fatto perdere la testa. Ricordate quella dei “Nama Chocolate”? I dolcetti giapponesi cremosissimi e super golosi che fanno venire l’acquolina in bocca?

Invece che sul dolce oggi ci concentreremo sul salato. Vi assicuriamo che questo pane è una vera meraviglia e prepararlo è un gioco da ragazzi.

Come si prepara il pane arabo: si gonfia come per magia!

Gli ingredienti che servono:

  • 190 grammi di farina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 80 ml di acqua;
  • un cucchiaino di olio d’oliva.

In una ciotola riversiamo l’acqua e accorpiamo il sale. Mescoliamo fino a sciogliere del tutto e poi, poco alla volta, aggiungiamo anche la farina. Inglobiamola man mano aiutandoci con una forchetta o una spatola. Riversiamo nella ciotola anche l’olio e continuiamo a impastare, stavolta a mano, fino ad ottenere un bel panetto liscio e senza grumi.

olio pane arabo
pane arabo ingredienti (credits pixabay)

Prendiamo ora il nostro panetto e tagliamolo in tanti pezzetti. Stendiamo ogni pezzetto come fosse una piadina aiutandoci con un matterello. Dobbiamo assottigliare davvero per bene fino ad uno spessore di pochi millimetri.

Scaldiamo sul fuoco una padella antiaderente e andiamo ad adagiare la prima “piadina”. Lasciamo dorare un lato, poi capovolgiamo e facciamo cuocere anche l’altro. Vi accorgerete che il pane inizia a gonfiarsi, proprio come per magia. Ripetiamo il procedimento fino a terminare l’impasto. In tutto basteranno davvero pochissimi minuti.

Il nostro pane arabo è pronto ed è squisito. Da gustare come accompagnamento ai piatti o farcire come vogliamo: favoloso!

Impostazioni privacy