Non si possono vedere le farfalline del cibo in dispensa: ecco come eliminarle

Non si possono vedere le farfalline del cibo in dispensa: ecco come eliminarle e non farle formare più, così risolvi il problema.

E’ un problema che si verifica in molte case, soprattutto durante il periodo estivo, ma non solo, ed è un vero e proprio fastidio, oltre che un enorme peccato, perché ci costringe a gettare via il cibo che conserviamo in dispensa. Stiamo parlando delle famose farfalline che si formano spesso e volentieri dove conserviamo la pasta, la farina e tutti i prodotti secchi.

Non si possono vedere farfalline dispensa
Farfalline dispensa rimedio (Credits: Adobe Stock)

Questi insetti, infatti, si nutrono proprio di ingredienti secchi e depongono anche le loro uova nelle nostre dispense, contaminando il cibo che conserviamo. Per questo è importante chiudere sempre ermeticamente gli scatoli e i barattoli dove conserviamo questi alimenti, ma purtroppo non sempre questo accorgimento basta ad evitare l’arrivo delle fastidiose tarme. Come fare allora a risolvere? Sicuramente ci sono dei rimedi casalinghi che potete utilizzare e che sono semplicissimi, oltre che super efficaci. Non ci vorrà molto, basterà semplicemente utilizzare degli ingredienti che avete già in casa e riuscirete ad eliminare le tarme e soprattutto a prevenirne nuovamente la formazione. Insomma, risolverete il problema definitivamente!

Non si possono vedere le farfalline del cibo in dispensa! Ecco come risolvere il problema una volta per tutte

Se anche a voi è capitato, e continua a capitare, di trovare tarme e fastidiose ‘farfalline’ nella dispensa in cui conservate la pasta, la farina, i biscotti e tutti gli ingredienti secchi, sicuramente vi farà piacere sapere che esistono dei rimedi contro questo problema. Innanzitutto c’è un modo per eliminare le farfalline, ma soprattutto ci sono dei metodi per evitare che tornino! Se avete cibo contaminato da farfalline e vermetti, purtroppo non potete fare altro che gettarlo via, poi potete pulire per bene i ripiani della vostra dispensa utilizzando acqua e aceto di mele, un ingrediente che in casa può aiutarci in tantissime faccende. Ma come si fa a prevenire l’arrivo di nuove tarme?

Non possono vedere farfalline dispsensa
Alloro dispensa farfalline (credits: Pixabay)

E’ molto semplice, perché non dovrete fare altro che mettere su ogni ripiano della dispesa delle foglie di alloro o dei rametti di origano. Prima pulite per bene i ripiani, gettando via i cibi contaminati, poi rimettete gli alimenti in dispensa facendo attenzione a chiudere tutto ermeticamente, e infine adagiate su ogni ripiano una foglia di alloro o dell’origano, in modo tale da allontanare gli insetti con l’odore di queste erbe aromatiche. Ricordate, però, di cambiare le foglie quando si saranno seccate e non avranno più il loro profumo intenso. Un’altra possibilità è mettere in dispensa dei chiodi di garofano con una fetta di limone, altro rimedio naturale contro la formazione delle farfalline. Lo sapevate? Provate e vedrete presto i risultati!

Impostazioni privacy